Lo splendore dei gioielli con il passare si potrebbe perdere, con questo trucco si potranno pulire i monili e farli tornare come nuovi.
Il bello dei gioielli è che luccicano, sono brillanti e splendenti. Indossarli dona un senso di regalità, un tocco di eleganza e signorilità. Non possono mai mancare soprattutto durante eventi importanti ma cosa fare se appaiono spenti e opaci a causa del passare del tempo? Fortunatamente abbiamo la soluzione a portata di mano.

Con il passare del tempo i gioielli perdono la lucentezza sia per l’uso quotidiano che per il contatto con la polvere o prodotti per la pulizia. Bisogna, dunque, fargli ritrovare la brillantezza originaria e non è complicato. Con pochi ingredienti che abbiamo sicuramente in casa risolveremo il problema e potremo sfoggiare le nostre collane, anelli, bracciali e orecchini preferiti come se fossero appena comprati.
Sembra un desiderio frivolo quello di indossare gioielli ma in realtà nasconde un significato molto più profondo. Dalle antiche civiltà fino all’era moderna, i monili hanno consentito alle persone di mostrare la propria personalità e individualità tramite pietre preziose, disegni articolari, simboli significativi. Tante culture vedono i gioielli come autoespressione e un modo per comunicare agli altri la propria personalità.
Ecco come pulire i gioielli in modo efficace
Voi che tipo di gioielli amate indossare? Preferite pezzi semplici e fini o amante gioielli più appariscenti e pesanti? In base alla scelta si potrebbe definire la vostra personalità ma oggi non siamo qui per indagare sull’IO bensì per pensare a qualcosa di molto più pratico, come si puliscono i gioielli che hanno perso la loro brillantezza?

Il trucco è semplice e sta spopolando su TikTok. Pochi ingredienti che abbiamo in casa e il risultato sarà sorprendente come sottolineato da diversi commenti online. Il primo passo è mettere a bollire l’acqua in un pentolino. Nel frattempo si dovrà prendere una ciotola e rivestirla con un foglio di alluminio con il lato opaco rivolto verso il basso. In questo modo si potrà creare quella reazione chimica fondamentale per la pulizia dei gioielli.
Non appena l’acqua inizierà a bollire andrà versata nella ciotola. Basterà aggiungere due cucchiai di bicarbonato per vedere la reazione di cui parlavamo. Ecco che immergendovi i gioielli e lasciandoli in ammollo per 15 minuti torneranno splendenti dopo averli tolti dalla soluzione e asciugati con cura con un panno. Saranno brillanti, puliti e il risultato sarà raggiunto senza usare prodotti chimici o abrasivi. Una puntualizzazione, il trucco non va utilizzato per i gioielli anneriti perché l’effetto originale potrebbe perdersi.