Come preparare il tortino dal cuore freddo più buono dell’estate: la versione ‘summer’ di un dolce amatissimo da tutti.
Voglia di un dolce veloce e che possa rinfrescarti in queste calde giornate d’estate? La soluzione potrebbe essere proprio la versione estiva di uno dei dessert più amati di sempre. Uno di quelli che ordinano quasi tutti al ristorante, il tortino dal cuore caldo. In estate, diventa tortino dal cuore freddo e con questa ricetta semplicissima puoi prepararlo anche tu. Pochi ingredienti e pochissimi passaggi per ottenere una vera delizia.

La buona notizia è che non dovrai accendere neanche il forno: niente sudate senza fine, questo tortino si prepara al volo e non necessita di cottura. Da fuori sembra contenere un morbidissimo e caldissimo cuore al cioccolato, ma ci sarà la sorpresa: una crema rinfrescante ed extra golosa. Una coccola dolce perfetta per la merenda o lo spuntino, ecco tutto quello che ti serve.
Il tortino dal cuore freddo è il dolce più richiesto dell’estate: bontà unica, ricetta velocissima
Prendi un cucchiaino, lo affondi nel tortino ma invece del cuore caldo te lo ritrovi… freddo! No, non è uno scherzo, ma è una gustosissima alternativa perfetta per l’estate. A fornire la ricetta è Elena Amatucci sul seguitissimo canale Instagram GnamGnam.it. Una ricetta che ha letteralmente fatto impazzire gli utenti perché velocissima e adatta anche a chi è alle prime armi.

Ingredienti per 2 tortini:
- 100 g di biscotti al cacao
- 40 g di burro
- 100 g di mascarpone
- 30 g di zucchero
- 40 ml di panna
- zucchero a velo
Per prima cosa, frulla i biscotti in un mixer e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi il burro fuso e mescola per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendi poco più della metà dell’impasto e versalo negli stampini per muffin, schiacciando per bene sia la base che i lati aiutandoti con le mani: metti in frigo e pronti per preparare la farcia? In una ciotola unisci mascarpone, zucchero e panna ben freddi e monta il tutto con fruste elettriche.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto, trasferisci la crema in una sac a poche e riempi gli stampini, livellando la superficie con un cucchiaino. Copri tutto col resto dell’impasto di biscotti che avevi tenuto da parte e schiaccia per bene, poi metti in frigo per qualche ora. Niente cottura, niente stress: i tuoi tortini dal cuore freddo sono proni per essere gustati.