La torta di carote di Anna Moroni è uno dei miei dolci preferiti di sempre: morbidissima e troppo facile da fare.
Voglia di un dolce gustoso ma non vuoi appesantirti con questo caldo? Niente paura, c’è una ricetta che può fare perfettamente al caso tuo. Niente burro, niente olio e niente latte: protagoniste assolute di questa torta extra soffice sono le carote. Si tratta di uno degli ortaggi più utilizzati per la preparazione di dolci, grazie al suo sapore unico, leggermente aranciato, e al suo profumo inconfondibile. Un grande classico a cui è affezionata anche la mitica Anna Moroni.

L’amatissima chef ha fornito la ricetta per preparare una torta alle carote buonissima, extra morbida, e leggera. Pochi ingredienti per realizzare un dolce perfetto a colazione, a merenda o come spuntino. Puoi mangiarlo assoluto, o guarnirlo con creme o marmellate: il risultato sarà ugualmente irresistibile. Ecco tutto quello che ti serve per preparare un dolce che farà impazzire tutti a casa.
Una torta semplice che sa di casa: ecco la ricetta della torta alle carote di Anna Moroni
Hai sempre desiderato un dolce alle carote preparato con le tue mani ma non hai mai trovato una ricetta che ti convincesse? Questa di Anna Moroni è collaudata, una delle più amata dalla cuoca, che l’ha proposta anni fa anche a La Prova del Cuoco. Una torta semplice, che si prepara in poco tempo e che diffonderà un profumo unico nella tua cucina. Metti il grembiule e preparati a realizzare una vera magia.

Ingredienti:
- 300g mandorle spellate frullate
- 200g farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 tuorli
- 6 albumi
- 200g zucchero
- 300g carote
La prima cosa da fare è montare i rossi dell’uovo con lo zucchero, la farina di mandorle e le carote grattugiate (aggiungi anche limone grattugiato). In un secondo momento, unisci all’impasto la farina con dentro il lievito e continua a montare. Per finire, unisci gli albumi montati a neve e mescola manualmente, dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto compatto e ben omogeneo.
Visualizza questo post su Instagram
Disponi in una teglia che avrai cosparso di olio staccante: Anna lo ha messo sia sotto che sopra lo strato di carta forno, così da avere un risultato garantito. A questo punto, non ti resta che cuoci in forno già caldo a 180 gradi per 35-40 minuti. Lascia raffreddare un po’ e sforma, poi non devi fare altro che godere di questa bontà.