Non è la solita ricetta dei fiori di zucca ripieni: con questi ingredienti farai una versione ‘nuova’ e ancora più buona.
I fiori di zucca ripieni sono un piatto buonissimo, che può essere servito come antipasto ma anche come secondo. È possibile trovarli in diverse versioni, a seconda degli ingredienti che si preferisce inserire all’interno. Per esempio in Liguria si mangiano con patate e zucchine e poi vengono cotti al forno. La maggior parte delle persone ama invece cuocerli in olio, per sentire maggiormente la croccantezza del fiore.

Nella cucina romana si trovano spesso fritti con un ripieno di mozzarella e di alici. È quindi possibile scegliere tra diverse ricette. Non tutti, comunque, avranno provato i fiori di zucca con questo ripieno ‘particolare’. È una versione che preparavano soprattutto le nonne, da sempre grandi cuoche ed esperte della cucina.
Fiori di zucca ripieni, ecco la ricetta: con questi ingredienti saranno ancora più buoni
Preparare i fiori di zucca ripieni non è difficile, dato che ci vogliono pochissimi ingredienti e non è necessario avere molto tempo a disposizione. Oggi vi consigliamo la ricetta con ripieno di pomodori secchi e burrata: questa vi farà venire subito l’acquolina in bocca. Per prima cosa dovete prendere gli ingredienti, quindi circa 8 fiori di zucca grandi, 30 gr di pomodori secchi sott’olio, 200 gr di burrata e il sale fino.

Per la pastella usate 150 gr di acqua gassata ghiacciata, 100 gr di farina 00, un tuorlo e il sale. A questo punto iniziate a lavare i fiori di zucca, asciugateli delicatamente e in seguito togliete le escrescenze. Dovete rimuovere il pistillo con le mani. Poi tagliate a fette la burrata e fate sgocciolare i pomodori, utilizzando un panno per eliminare l’olio di troppo, e poi tagliateli a pezzetti. Adesso dovete riempire i fiori di zucca, inserendo una fetta di burrata e i pomodori.
Chiudete le foglie, avvolgendole su se stesse, in modo che il ripieno non esca fuori. Intanto cominciate a preparare la pastella, aggiungendo in una ciotola tuorlo e farina. Poi versate sopra l’acqua frizzante e mescolate il tutto, in modo da evitare la formazione di grumi. Nel frattempo scaldate l’olio in una pentola, deve raggiungere una temperatura di 170-180 gradi, mentre in un’altra ciotola mettete quanto basta di farina per infarinare i fiori.
A questo punto inseriteli nella pastella e poi nella farina. In seguito inserite i fiori nell’olio caldo e fate cuocere, fino ad ottenere una buona doratura. Usate una schiumarola per scolarli e poggiateli su una teglia con carta assorbente. Non resta altro che salarli e i vostri fiori di zucca ripieni saranno pronti!