Vi diamo un’idea fresca e gustosa per la vostra cena, delle focaccine di avocado soffici e senza lievitazione.
Quante ricette si possono preparare con l’avocado, un frutto che va di moda tra i grandi chef e i principianti che amano sperimentare nella cucina di casa. Sono assolutamente da provare le morbide focaccine che si preparano in poco tempo e in modo molto semplice.

L’avocado si presta a molteplici preparazioni in cucina. Si può aggiungere a tocchetti nell’insalata oppure tagliare a fettine da mettere nei toast o ancora frullare per preparare delle creme spalmabili. Dovrebbe diventare un ingrediente sempre più presente nei vostri pasti perché il frutto esotico apporta notevoli benefici alla salute.
Riduzione del rischio cardiovascolare, aumento del senso di sazietà, aumento della fertilità, miglioramento della digestione. L’avocado è ricco di calcio e potassio, di fibre e grassi monoinsaturi che contrastano il diabete. In più ha tante vitamine, A, B1, B2, E, K. H e PP. Bisognerebbe introdurre il frutto anche nella dieta dei bambini. Per mangiarlo si deve sbucciare, togliere il nocciolo e usare la polpa. Da qui si parte proprio per preparare le deliziosi e soffici focaccine all’avocado.
La ricetta semplice delle focaccine all’avocado
Prima di dare la ricetta ricordiamo che l’avocado si compra quando è maturo. Per capire se lo sia basta premere leggermente sulla buccia, se dovesse risultare leggermente morbida allora sarebbe perfetto da mangiare. Se acerbo bisognerebbe conservarlo in un sacchetto di carta per favorirne la maturazione. E ora vediamo come preparare le focaccine all’avocado con i suggerimenti di @unastellaincucina su Instagram. Sane, leggere e pronte in pochissimo tempo.

INGREDIENTI
- 120 grammi di avocado maturo
- 120 grammi di yogurt greco
- 235 grammi di farina auto lievitante
- 8 grammi di lievito istantaneo per torte salate.
Visualizza questo post su Instagram
PROCEDIMENTO
- Pulite l’avocado e mettete la polpa in una ciotola. Schiacciatela.
- Aggiungete lo yogurt e la farina e mescolate. Dovete ottenere un panetto liscio.
- Trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani. Dividetelo in quattro e formate delle palline.
- Schiacciate ogni pallina con le punte delle dita per creare delle focaccine che andranno poi adagiate su una teglia oleata.
- Spennellatele con olio e cospargete sopra semi di sesamo se piacciono.
- Cuocete in forno ventilato a 180° per venti minuti massimo.
Fatele intiepidire e poi farcitele come preferite. Pomodoro e mozzarella, ad esempio, per un gusto fresco ed estivo oppure rucola e bresaola o ancora formaggio spalmabile e prosciutto cotto.