Questo dolce lo fai anche se non sai cucinare: niente bilancia, niente dosi, in 2 minuti è pronto

Il dolce più veloce di sempre: si prepara in soli 2 minuti e con pochissimi ingredienti, gli amanti del cioccolato non ne faranno più a meno.

Non sempre chi se la cava a cucinare, sa preparare anche i dolci. L’arte della pasticceria è piuttosto complessa, poiché bisogna fare molta attenzione a ingredienti, dosi e procedimento affinché il risultato sia quello sperato. Esistono alcune ricette, però, che sono assolutamente democratiche: le possono fare davvero tutti, pure chi è alle prime armi. Come questo dolcino al cioccolato, che non necessita di impasto né di particolari passaggi.

Dolce al cioccolato e nello sfondo ingredienti per dolci
Questo dolce lo fai anche se non sai cucinare: niente bilancia, niente dosi, in 2 minuti è pronto – (Ocagiulivamilano.it)

Pochissimi ingredienti per dare vita a un dolce che, praticamente, si prepara da solo. Due minuti di cottura e puoi riaccomodarti di nuovo sul divano per gustare questa esplosione di bontà. Perfetto per una colazione veloce, lo spuntino o la merenda, ma anche per concludere i pasti con un tocco di dolcezza. Ecco tutto quello che ti serve per preparare il dolce più veloce dell’estate.

Come preparare un dolce al cioccolato in soli 2 minuti: ricetta geniale e adatta a tutti

Ami i dolci ma non sei una cima nella preparazione? No problem, perché puoi soddisfare la tua voglia di cioccolato anche senza essere una/o chef stellato. La ricetta arriva dal canale Instagram di Gaia Alia, @unfilodoro, dedicato a ricette facili e veloci. Proprio come questa che si prepara direttamente in una tazza. Proprio così, non dovrai fare altro che mescolare i vari ingredienti in una tazza e il tortino sarà già quasi pronto.

Preparazione di un dolce al cioccolato in tazza
Come preparare un dolce al cioccolato in soli 2 minuti: ricetta geniale e adatta a tutti – Instagram @unfilodolio (Ocagiulivamilano.it)

Ingredienti per 1 porzione:

  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1 uovo
  • spezie preferite q.b.
  • 1 cucchiaino di Nutella o altra crema spalmabile

Il procedimento è davvero elementare: unisci farina, cacao, latte, zucchero e lievito in una tazza. Mescola per bene manualmente, finché non ottieni un composto omogeneo. A questo punto, aggiungi la Nutella (o un’altra crema spalmabile a tua scelta), e copri con un altro po’ di composto, così da creare un vero e proprio tortino dal cuore morbido. Fai cuocere in microonde alla massima potenza per soli 2 minuti e il tuo dolcino è pronto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gaia Alia | Unfilodolio (@unfilodolio_)

Una ricetta velocissima, perfetta quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare al piacere di un dolcino. Piccolo consiglio fornito dalla food blogger: se durante la cottura ti accorgi che il tortino sta fuoriuscendo dai bordi, apri per qualche secondo il microonde.

Gestione cookie