Questi spiedini fantasiosi sono un tripudio di sapori e colori: immancabili in un antipasto top

Gli spiedini sono sempre un’ottima idea per un antipasto fantasioso, colorato e buonissimo. Basta essere creativi e combinare gli ingredienti giusti.

Gli antipasti sono una delle portate preferite dagli italiani. Quando sono realizzati alla perfezione fanno andare fuori di testa tanto da esagerare con la quantità di cibo mangiato. Va a finire che non si avrà più spazio per il primo o il secondo ma come rinunciare agli assaggini di apertura pasto così buoni e vari?

Donna con idea e spiedini
Questi spiedini fantasiosi sono un tripudio di sapori e colori: immancabili in un antipasto top (Ocagiulivamilano.it)

La varietà di sapori e consistenze offerta dall’antipasto è ciò che più intriga e fa apprezzare questa primissima portata. Le ricette preparare come antipasti sono forse le più semplici da cucinare, a volte non richiedono nemmeno cottura ma ciò non toglie nulla al gusto. Usando creatività e la giusta combinazione di ingredienti, poi, si possono realizzare antipasti personalizzati e originali.

Salumi, formaggi e bruschette sono l’antipasto tipico della cucina italiana. Buonissimi anche i vol-au-vant con funghi e besciamella, i mini burger, i rotoli di sfoglia con prosciutto e spinaci, le mini cheesecake con pomodori, i cornetti salate alle zucchine e così via. Ce n’è veramente per tutti i gusti. Aggiungiamo gli spiedini che permettono composizioni sia salate che dolci.

Idee in cucina per spiedini fantasiosi

Spiedini di carne, di pesce, di verdure, di frutta, questo prodotto tipico dello street food permette di utilizzare al massimo la fantasia. Si possono preparare caldi oppure freddi e gustare con o senza salsa di accompagnamento. Una prima ricetta unisce nel legnetto il salame, pezzetti di formaggio, lattuga, patate e funghi cotti in padella.

Tagliare verdura
Idee in cucina per spiedini fantasiosi (Ocagiulivamilano.it)

Ottimi, poi, gli spiedini mozzarella e acciughe fritti con pane per tramezzini. Sul pane si adagiano la mozzarella e le acciughe e si creano più strati per poi creare gli spiedini infilzando il lato più corto. Una volta preparati, andranno passati nel latte, nelle uova sbattute, nel pangrattato e fritti.

Si possono infilzare per mangiare come antipasto finger food i rotolini di zucchine con prosciutto crudo e robiola, semplicissimi da preparare e buonissimi. Anche le polpette di tonno e ricotta possono diventare gustosi spiedini alternandole con lattuga oppure pezzetti di formaggio. Un’altra idea è preparare una frittata di zucchine, tagliarla a cubetti e creare degli spiedini con pomodorini, bocconcini di mozzarella e un pezzetto di mela. Formaggio e frutta può essere un’idea per uno spiedino che unisce il dolce e salato proprio come unendo fichi e prosciutto crudo. Sapori diversi che insieme sono perfetti. Qual è la vostra idea di spiedino fantasioso da provare?

Gestione cookie