Questa ricetta grida estate e svolterà i tuoi pranzi: pasta pesto di mandorle, limone e basilico

Una pasta così buona per l’estate non l’hai ancora mai provata: ti basta preparare questo semplicissimo pesto di mandorle e accostarlo a limone e basilico.

In estate abbiamo voglia di pasti gustosi ma non troppo elaborati e leggeri sia per mantenerci in forma sia perché non vogliamo perdere tanto tempo in cucina. Ed ecco che questa è la pasta che risponde proprio a queste necessità.

Linguine pesto, mandorle, basilico
Questa ricetta grida estate e svolterà i tuoi pranzi: pasta pesto di mandorle, limone e basilico – ocagiulivamilano.it

Quindi, prepara un semplicissimo pesto di mandorle e accostalo a limone e basilico: il piatto risulterà cremoso, profumato e saporito e stupirai anche i tuoi ospiti qualora tu volessi servirlo quando c’è qualcuno a pranzo o a cena.

La ricetta della pasta pesto di mandorle, limone e basilico

Il pesto alla genovese può in effetti farci un po’ di caldo adesso, ed ecco perché questa volta è un pesto di mandorle che realizzeremo, che si sposa perfettamente con il limone e il basilico.

Pasta pesto mandorle, basilico
La ricetta della pasta pesto di mandorle, limone e basilico – ocagiulivamilano.it

Non solo pasta: questo pesto è perfetto per condire anche bruschette, insalate di cereali o anche piatti di pesce. Per prepararlo ti occorreranno:

  • 320 g di linguine (o altra pasta lunga)
  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 1 limone biologico (succo e scorza grattugiata)
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 10-12 foglie di basilico
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci le linguine.
  2. In un frullatore o mixer da cucina, unisci le mandorle, il succo di limone, l’olio EVO, le foglie di basilico e un pizzico di sale.
  3. Frulla fino ad ottenere una crema liscia.
  4. Scola la pasta al dente e trasferiscila in una ciotola capiente.
  5. Condisci con il pesto e aggiungi dell’acqua se vuoi una consistenza più liquida.
  6. Impiatta decorando con scorza di limone grattugiata e una foglia di basilico.

Questa ricetta è veloce da preparare perché il condimento non si cuoce neppure e consta di ingredienti naturali e mediterranei. È un piatto profumato e saporito, leggero e gustoso. Puoi personalizzarlo aggiungendo della menta fresca, dell’aglio o del peperoncino. Se vuoi puoi anche spolverare del parmigiano alla fine per rendere ancora più saporita la crema fatta di pesto di mandorle, limone e basilico.

Inoltre, anche la pasta si può variare in base alle proprie preferenze: nonostante le linguine o la pasta lunga siano l’ideale, puoi optare anche per trofie o orecchiette. Il bello è che questa pasta si può mangiare anche fredda, quindi è perfetta da portare anche sotto l’ombrellone o in ufficio per la pausa pranzo.

Gestione cookie