La ricetta velocissima per preparare le piadine dolci arriva da Benedetta Parodi: una vera delizia, da accompagnare al gelato.
Tutti pazzi per la piadina. È l’alternativa, leggera e sottilissima, al panino o alla pizza ed è di una versatilità unica: puoi condirla con formaggi, salumi, verdure grigliate e chi più ne ha più ne metta. Forse non lo sai, ma una piadina può diventare anche la base per una torta super deliziosa. Chi lo sa bene è Benedetta Parodi, che con pochi ingredienti ha creato una sfoglia buonissima, da gustare da sola o con un fresco gelato.

La ricetta è adatta veramente a tutti perché questo dolce si prepara in pochissimi minuti e non ha bisogno di impasti. Non sporcherai la cucina e non ti stresserai: il risultato è garantito. Gli ingredienti scelti dalla Parodi creano un mix di sapori delizioso ma la buona notizia è che puoi anche personalizzare questa torta, scegliendo il gusto che preferisci o preparando sempre torte diverse, di volta in volta.
Una semplice piadina diventa una torta golosissima con la ricetta di Benedetta Parodi: si prepara in 5 minuti
No, questa volta non ti serve mozzarella, prosciutto, rucola o squacquerone. Questa ricetta ha come protagonista la piadina ma è dolcissima. Benedetta Parodi utilizza questa sottilissima focaccia per creare la base di una torta deliziosa, perfetta per accompagnare il gelato a merenda o a fine pasto. L’esperta di cucina ha farcito la torta con la marmellata di albicocche, ma puoi scegliere la confettura che preferisci.

Ingredienti:
- 1 piadina
- 1 mela
- 4 cucchiai di marmellata alle albicocche
- zucchero q.b.
- burro
- cannella
- gelato fiordilatte
Per prima cosa imburra la tortiera, prendi la piadina e posizionala nella tortiera, facendo salire leggermente il bordo verso l’alto. Spalma un velo di marmellata di albicocche su tutta la piadina e via con la mela. Tagliala a fettine molto sottili, così la piada-torta si cuocerà velocemente, e disponila sullo strato di marmellata, divertendoti a creare un disegno. Spolverizza con zucchero bianco o di canna, (più ne metti, più la mela risulterà caramellata), aggiungi la cannella e infine un po’ di burro fuso.
Le dosi precise non vengono indicate perché, come sottolinea Benedetta, è una torta che si prepara prettamente ‘a occhio’. Fai cuocere in forno statico a 180 gradi per una decina di minuti e se vuoi concludi con una botta di grill per far scurire le mele e renderle ancora più caramellate. Da servire tiepida, affiancala al gelato e goditi questa magia.