Sembra assurdo ma puoi preparare una gustosissima pasta al forno senza accendere il forno: questa ricetta ti svolta l’estate.
Quando fa caldo accendere il forno è una vera e propria ‘mazzata’. C’è chi lo spegne a maggio e lo rimette in azione direttamente a settembre, con l’arrivo del primo fresco. Rinunciare ad alcune pietanze super gustose, però, non è sempre facile, soprattutto se si tratta di sua maestà la pasta al forno. È uno dei primi piatti più amati nel nostro Paese, croccante e allo stesso tempo, una vera goduria. Ma se ti dicessimo che puoi realizzare una pasta al forno superlativa anche senza accendere il forno?

Può sembrare uno scherzo, ma il risultato finale sarà lo stesso. Con tanto di crosticina che tanto fa impazzire gli amanti della pasta al forno. Una ricetta alternativa che ti permette di gustare un piatto unico anche quando fuori fa molto caldo. Un trucco che, una volta provato, non abbandonerai più. Ecco tutto quello che ti serve per lasciare tutti a bocca aperta ( e a pancia piena).
Pasta al forno, ma in padella: il trucco furbo per ottenere un primo superlativo
Hai voglia di una pasta croccante ma di accendere il forno non hai alcuna intenzione? No problem, perché puoi realizzare una pasta al forno anche col forno spento. La ricetta, furbissima, arriva dal seguitissimo canale Youtube Le ricette di Gnam Gnam, che illustra tutti i passaggi per preparare questa pasta irresistibile, semplicemente utilizzando una padella.

Ingredienti per 4 persone:
- 300g pasta
- 250g carne macinata
- 600g pelati
- 100g mozzarella
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- 100ml di vino bianco
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
In una padella fai rosolare cipolla, carote e sedano tritati. Aggiungi la carne macinata, falla rosolare per qualche minuto e procedi sfumando col vino bianco. Versa i pomodori nella padella, schiacciali con una forchetta, aggiungi il sale e lascia cuocere per 10 minuti circa. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata ma attenzione: arriva a metà cottura. Successivamente, scolala e versala nella padella col condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola per bene.
Aggiungi mozzarella a cubetti, altro parmigiano, pepe e olio e lascia cuocere col coperchio, a fiamma medio bassa, per circa 15 minuti. Per gli amanti della crosticina? Il segreto è alzare la fiamma negli ultimi minuti di cottura, così da far diventare la base croccante.