Cotolette di riso, come preparare la cena in pochissimo tempo utilizzando ingredienti che hai già nel frigo: ricetta furbissima.
Neanche in estate si può rinunciare alle cotolette. Stavolta, però, niente pollo o carne, ma niente poco di meno che il riso. Trasformandolo in un impasto compatto, il riso si trasforma in un ripieno delizioso, perfetto per essere impanato e cotto. Come? Come preferisci, poiché puoi cuocerle sia in padella, sia in forno che nella comodissima friggitrice ad aria.

Una ricetta veloce e anche anti-spreco, poiché puoi utilizzare la farcitura che preferisci, ‘riciclando’ anche gli ingredienti che hai nel frigo. In poche e semplici mosse avrai una cena deliziosa, che farà impazzire grandi e piccini. Perfette sia a pranzo che a cena, ecco tutto quello che ti serve per preparare questa versione originalissima di cotolette.
Croccanti fuori e morbide dentro: la cotolette di riso sono la mia nuova ricetta preferita
Hai voglia di cotolette ma non delle solite? La risposta arriva dal canale social Rossella In Padella ed è rappresentata da queste gustosissime cotolette di riso. Se hai preparato l’insalata di riso e te ne è avanzato un po’, ‘riciclalo’ farcendolo con gustosi ingredienti ed impanandolo. Il risultato sarà extra delizioso perché ti verranno fuori dei bocconi croccanti fuori e morbidi dentro

Ingredienti:
- 180g riso Arborio
- 180g ragù o salsa di pomodoro
- 2 uova
- 50g di pangrattato (più quello per impanare)
- 60g di formaggio grattugiato
- 100g di mozzarella
- olio extravergine di olive
- pepe
Per prima cosa lessa il riso, scolalo per bene e lascialo raffreddare. Successivamente, aggiungi le uova, il formaggio, il pangrattato e il pepe e mescola per bene, così da creare un impasto compatto. A questo punto, stacca dei pezzi da arrotondare sulle mani e farcisci con ragù e mozzarella, poi copri con dell’altro riso. Compatta e cuoci in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Se non hai voglia di accendere i fornelli, però, niente paura.
Visualizza questo post su Instagram
Puoi preparare queste gustosissime cotolette anche in friggitrice ad aria, per 15 minuti a 180°, girandole a metà cottura. In alternativa in forno, a 190°, per 25 minuti. Un piatto, mille preparazioni, ma il risultato è sempre il medesimo: cotolette originali, croccanti fuori e morbidissime dentro. Una ricetta velocissima, che ti permette di riutilizzare anche il riso avanzato.