Oggi i sandwich li faccio col mais: croccanti e genuini, una ricetta light che non lascio mai più

Buonissimi i sandwich ma l’hai mai fatti di mais? Si preparando in pochi minuti con soli due ingredienti, una bontà unica.

Quando fa caldo non c’è molta voglia di mangiare cibi elaborati e quindi, molto spesso, ci si rifugia nei comodissimi panini. Una vera manna dal cielo quando non si ha tempo di cucinare, ma stai cercando un’alternativa al classico pane? La soluzione potrebbe essere il mais. Si, proprio quei deliziosi e coloratissimi chicchi di colore giallo, che in poco tempo possono trasformarsi in un sandwich che ti farà impazzire.

Sandwich di mais ripieno
Oggi i sandwich li faccio col mais: croccanti e genuini, una ricetta light che non lascio mai più – Instagram @cucinafacileconelena (Ocagiulivamilano.it)

Croccanti fuori e morbidi dentro, la buona notizia è che si preparano in pochissimi minuti, con pochissimi ingredienti. Puoi anche utilizzare qualcosa che hai nel frigo, così da ‘riciclare’ gli alimenti (compresi salumi) e non buttarli via. Il risultato sarà straordinario poiché in pochissimo tempo avrai realizzato dei panini velocissimi, da consumare a cena, come secondo, o come piatto unico. Una vera delizia, ecco tutto quello che ti serve.

Come preparare dei sandwich di mais leggerissimi e croccanti: il ripieno lo decidi tu

Piccola premessa: dovrai accendere il forno, ma solo per pochissimi minuti. Il tempo che la base di mais e scamorza si fonda, per formare un croccantissimo panino da riempire. La ricetta, golosissima, viene dal canale Instagram Cucina facile con Elena, ed è estremamente facile da replicare. Non ti resta che mettere il grembiule e prepararti a gustare un panino super originale.

Preparazione sandwich di mais ripieni
Come preparare dei sandwich di mais leggerissimi e croccanti: il ripieno lo decidi tu – Instagram @cucinafacileconelena (Ocagiulivamilano.it)

Ingredienti:

  • 140g di mais (una lattina)
  • 125g di scamorza
  • 60g di formaggio spalmabile
  • 3 pomodorini
  • rucola q.b.
  • olive q.b.

La prima cosa da fare è scolare il mais direttamente su una teglia, ricoperta da un foglio di carta forno. Con un grattugia a fori larghi, grattugia la scamorza, uniscila al mais e crea la forma di un disco sottile. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per dieci minuti circa e il tuo sandwich di mais è pronto: non ti resta che capovolgerlo e inserire gli ingredienti per il ripieno. Nella ricetta è stato utilizzato del formaggio spalmabile, dei pomodorini tagliati a pezzetti, della rucola e delle olive, ma puoi farcire i tuoi sandwich con quello che preferisci, così da svuotare anche il frigo ed evitare gli sprechi.

Un salva cena eccezionale, che ti permette di cucinare in poco tempo e di portare a tavola uno sfiziosissimo panino leggero e croccante. I tuoi ospiti lo mangeranno in pochi secondi e ti chiederanno immediatamente la ricetta per poterla replicare al più presto.

Gestione cookie