Le penne al pomodoro le sanno fare tutti ma Bruno Barbieri usa una tecnica geniale: la ricetta ha fatto impazzire tutti.
La pasta al pomodoro è senza dubbio sul podio dei cibi italiani più amati di sempre. Un vero simbolo della nostra cucina, un piatto a cui nessuno può rinunciare. È il confort food per eccellenza, quello che prepari senza esitazione al rientro da una vacanza, per riassaporare immediatamente i sapori della tua terra. Una pietanza piuttosto semplice da realizzare, ma esistono tantissime versione che prevedono preparazioni diverse e originali.

Bruno Barbieri, ad esempio, ha condiviso una ricetta decisamente particolare che ha come protagonisti proprio la pasta e il pomodoro. Lo chef ha utilizzato i mezzi pennoni e li ha conditi con una salsa extra saporita che ha frullato. Prima, però, ha cotto i pomodori al forno, creando un condimento dal sapore unico. Ecco tutto quello che ti serve per creare un primo piatto sensazionale.
La ricetta delle penne al pomodoro di Bruno Barbieri: il segreto è infornare e… frullare
Voglia di pasta al pomodoro ma non la solita? La soluzione arriva dal canale social ufficiale di Bruno Barbieri. L’amato volto di 4 Hotel ha mostrato il procedimento per preparare i mezzi pennoni con pomodori infornati. Proprio così, prima di condire la pasta, dovrai cuocere i pomodori in forno ma attenzione: prima dovrai farcirli con un’esplosione di ingredienti e gusto. Ne verrà fuori una ricetta buonissima ma leggera, ideale per un pranzo estivo.

Per prima cosa, lo chef ha preparato l’intingolo, mettendo in padella del pane grattugiato, olio, un pizzico di sale, origano secco e pomodorini secchi. Mescola e lascia cuocere il giusto, prima di farcire i tuoi pomodori: con un cucchiaio prendi il pane e riponilo sopra ai pomodori, che avrai tagliato a metà. Lascia cuocere in forno a 180° e, nel frattempo, prepara la pasta, facendola cuocere in acqua abbondante salata. A questo punto, prendi i pomodori dal forno e mettili in un mixer, frullandoli accuratamente. Versa la salsa in una padella, aggiungi olio extravergine di oliva e basilico e vai con la pasta.
Visualizza questo post su Instagram
Attendi qualche minuto, così che la pasta si amalgami col sugo, e aggiungi timo e maggiorana in foglioline. Lascia mantecare senza far cuocere eccessivamente la salsa e procedi con l’impiattamento. Chef Barbieri ha completato con un po’ di provola e del basilico fresco. Un piatto veloce, gustosissimo e vegetariano: semplicemente il top.