Da quando ho scoperto questa salsa, non uso più la maionese per condire le patate o altro. La faccio in casa ed ha poche calorie, ottima per la dieta.
In estate non c’è niente di meglio che una bella insalata di patate lesse condite con la maionese, un ottimo modo per poter gustare un buon piatto, fresco e leggero. Ma per chi lo vuole più light senza utilizzare la maionese, può optare per un condimento che si prepara a casa in pochissimi minuti, che può essere usato anche su altre pietanza.

Stiamo parlando della salsa di melanzane, una preparazione totalmente vegetale e cremosa, oltre al fatto che è estremamente versatile in cucina. È un pesto a base di verdure e frutta secca, ricca di nutrienti benefici per il metabolismo di ogni persona e di composti bioattivi. Si può utilizzare per insaporire le patate, ma anche una pasta, una carne o altro ancora.
La ricetta della salsa di melanzane: il condimento per insaporire ogni piatto
Le melanzane sono degli ottimi ortaggi, perché ipocalorici e composti da più del 90% di acqua, oltre al fatto che hanno fibre solubili e sono potenti antiossidanti. Sono buonissime da mangiare così, ma anche da usarle per preparare questa gustosissima salsa da utilizzare in cucina per diversi piatti. È molto leggera perché ha solo 170 kcal per 100 grammi di prodotto.

Ingredienti per 4 persone
- 300-350 g di melanzane
- 80 g mandorle pelate
- 50 g di parmigiano stagionato grattugiato
- 4–5 foglie di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale fino
Procedimento
Per preparare questa gustosa salsa di melanzane, la prima cosa da fare è cuocere le melanzane intera in forno a 200°C per 50 minuti in modalità statica. In alternativa si può usare anche la friggitrice ad aria, impostandola a 200°C per 25 minuti. La cottura della melanzana deve essere verificata inserendo una forchetta, se penetra facilmente al centro vuol dire che è pronta per essere usata.
Una volta ben cotta, tagliare la melanzana a metà nel senso della lunghezza, lasciandola intiepidire per una decina di minuti. Prelevare la polpa interna con un cucchiaio ed evitare la parte della buccia che è più fibrosa. Mettere nel mixer la polpa di melanzana, il parmigiano grattugiato, le mandorle, l’aglio senza germoglio, il basilico, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe: frullare tutti gli ingredienti.
Ed è così che la salsa di melanzane è pronta per essere usata. Si può mettere all’interno di un contenitore ermetico, così da conservarla più a lungo in frigorifero. Meglio non congelarla per evitare che possa cambiare sapore.