Da quando ho scoperto questa ricetta le uova le faccio sempre così: pochi minuti e risultato straordinario, troppo buone.
Pochi alimenti sono versatili come le uova. Piccole ma magiche, consentono di preparare le pietanze più disparate e sono l’anello di congiunzione tra la cucina dolce e quella salata. Con le uova puoi realizzare piatti elaborati e ricchi di gusto, ma anche ricette semplici e light. Insomma, se hai un paio di uova nel frigo hai risolto tutti i tuoi problemi ai fornelli. Soprattutto se poi possiedi anche una friggitrice ad aria.

La ricetta di oggi prevede proprio la cottura in questo comodissimo ‘forno alternativo’ e ti permette di avere delle uova buonissime in pochissimi minuti. Tuorlo morbido e albume ben cotto, un mix che hai provato ad ottenere in diversi modi senza mai riuscirci del tutto. Con questo metodo, semplicissimo, preparerai la cena in pochissimo tempo e senza sudare (che con questo caldo non guasta mai).
Uova in camicia, la ricetta più facile del mondo: ti riescono benissimo in pochi minuti
Le uova non sono solo buonissime ma sono ricche di nutrienti fondamentali per il nostro benessere. Un alimento che è un vero jolly in cucina, perché si presta a una miriade di preparazioni e ricette, come quella (rapidissima) proposta dalla pagina Instagram Cucina e Delizia. Si tratta delle intramontabili uova in camicia, irresistibili ed extra cremose. Il tuorlo semi-liquido avvolto dall’albume cotto è una combinazione stratosferica, ma non sempre in padella riesce tutto al meglio.

La buona notizia è che in friggitrice ad aria puoi cuocere un fantastico uovo in camicia, in pochissimi minuti. Procurati degli stampini in alluminio, spennella per bene l’interno col dell’olio, e metti un uovo in ogni stampino. Condisci con sale ed olio quanto basta e lascia cuocere in friggitrice ad aria: ti basteranno 6 o 7 minuti a 160 gradi e il risultato sarà eccezionale. Le uova in camicia saranno perfette e pronte per essere gustate. Un modo semplice per cucinare l’uovo in camicia e non commettere errori che, forse non lo sai, ma mettono in difficoltà anche gli chef.
Visualizza questo post su Instagram
Spesso ci si ritrova a fare i conti con tuorli stracotti, bianchi che si sfaldano e chi più ne ha più ne metta. Grazie a questa ricettina potrai stupire i tuoi ospiti e non dovrai fare altro che aprire le uova e metterle nello stampino. Scommettiamo che le farai sempre così.