La ricetta velocissima per preparare una lasagna di zucchine leggera e saporita: zero stress ai fornelli, ci pensa la friggitrice ad aria.
Come si fa a dire di no a un piatto di lasagna? Missione complicata, ma con il caldo non è certo una delle pietanze più comode da cucinare. Di accendere il forno, in estate, nessuno ha voglia e anche mangiare cibi troppo pesanti non è sempre ideale. Per questa ragione c’è una valida alternativa alla classica lasagna, molto più leggera e semplice da preparare. Anche perché ci pensa la friggitrice ad aria a cuocerla in pochi minuti.

Al posto della pasta, però, userai delle zucchine, così da ottenere uno sformato gustosissimo ma decisamente meno calorico della classica lasagna. Una ricetta velocissima, che ti permette di fare una bellissima figura con i tuoi ospiti e di non passare le ore in cucina a sudare. Un vero e proprio salva cena, che mi ha risolto il problema tantissime volte: ecco gli ingredienti (pochissimi) che ti servono per preparare questa invitante lasagna di zucchine.
Come preparare una lasagna di zucchine in friggitrice ad aria: ricetta rapidissima, che bontà
Cerchi una ricetta light ma non triste? Il giusto compromesso arriva dalla pagina Instagram Giuseppe_healty, che ha suggerito una versione decisamente originale della lasagna. Niente pasta, ma zucchine, che creano proprio i classici strati della lasagna. Nella ricetta viene utilizzato del prosciutto cotto e della mozzarella proteica, ma puoi anche personalizzare la tua lasagna così da consumare anche quello che hai nel frigo e trasformarla in una ricettina anti-spreco.

Ingredienti:
- 3 o 4 zucchine
- 100g parmigiano
- 150 prosciutto cotto
- 250g di formaggio a pasta filata
- sale q.b.
La prima cosa da fare è lavare e tagliare le zucchine a fette sottili, aiutandoti con un pelapatate: lasciale riposare in carta assorbente per circa 15 minuti e poi saranno pronte per creare la tua lasagna. Forma gli strati direttamente in friggitrice, partendo dal primo strato di zucchine e alternando con in condimento: procedi con il parmigiano, poi col prosciutto cotto (ma anche fesa di tacchino) e poi col formaggio.
Visualizza questo post su Instagram
Continua così finché non avrai terminato gli ingredienti, ottenendo almeno 4 strati, e lascia cuocere in friggitrice ad aria per circa 35-40 minuti a 170 gradi. Se vuoi la crosticina, proprio come nella ‘vera’ lasagna, metti parmigiano e mozzarella a cubetti nell’ultimo strato e il risultato sarà assolutamente incredibile, andrà a ruba.