Se siete alla ricerca di un pasto proteico, saziante ma facile da digerire dovete provare la lasagna di zucchine.
Il mondo della gastronomia è bello perché vario e permette la personalizzazione delle ricette in base ai propri gusti. Ci sono delle ricette intoccabili, che non ammettono rivisitazioni – soprattutto se sono da brividi come la panna nella carbonara – mentre tante altre preparazioni sono più flessibili.

La lasagna alla bolognese è un primo piatto noto in tutto il mondo. La ricetta originale è stata depositata alla Camera di Commercio di Bologna dall’Accademia Italiana della Cucina. Sfoglia di pasta fresca all’uovo, ragù. besciamella sono i tre ingredienti che rendono la lasagna una bontà apprezzata da grandi e piccini. Eppure con un poco di creatività è possibile discostarsi dalla ricetta originaria e creare altrettanto prelibate varianti.
C’è chi aggiunge la mozzarella, chi fa la lasagna al pesto oppure con i funghi. E avete mai sentito parlare della lasagna in padella alla caprese? Ottima anche l’unione di zucchine, salmone e besciamella oppure la combinazione semplice e gustosa di ricotta e spinaci. La lasagna che proponiamo oggi è ancora più diversa perché non prevede l’uso della sfoglia.
Per non rinunciare alla lasagna in estate ecco la ricetta da provare
Una lasagna perfetta per chi è a dieta o vuole mangiare leggero ma senza rinunciare al gusto. La ricetta che proponiamo non appesantisce, favorisce una veloce digestione ma nello stesso tempo ha un potere saziante perfetto per chi vuole perdere peso. La preparazione è semplice e veloce, ci vorranno circa 15 minuti più la cottura in forno.

INGREDIENTI
- 3 o 4 zucchine medie
- 150 grammi di prosciutto cotto magro
- 200/250 grammi di mozzarella light o proteica
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- sale.
PREPARAZIONE
- Tagliate le zucchine a fette sottili. Asciugatele con la carta assorbente.
- Create la lasagna prendendo una pirofila e alternando strati di zucchine, parmigiano, prosciutto e mozzarella. Dovreste formare 4 strati. Alla fine schiacciate leggermente.
- Cuocete in forno a 170° per 40 minuti circa fino a quando noterete una doratura in superficie.
- Fate riposare 10 minuti e poi buon appetito!
Si può tagliare a quadratini da portare in spiaggia per un pranzo in riva al mare o conservare in frigo per il giorno dopo. Saporita, leggera e velocissima da preparare questa lasagna di zucchine vi entusiasmerà. Naturalmente potete scegliere di sostituire il prosciutto con il salmone, ad esempio, oppure di aggiungere la sfoglia di pasta fresca all’uovo per avvicinarsi maggiormente alla lasagna originaria.