La colazione sana e fresca dell’estate è l’avocado toast: così la prepara lo chef Damiano Carrara

L’avocado toast è la ricetta perfetta per le colazioni estive. Ecco come lo prepara lo chef Damiano Carrara.

Per una colazione sana e fresca, ideale per l’estate, l’avocado toast è la soluzione perfetta. La ricetta dello chef Damiano Carrara, volto di programmi come Bake Off Italia, è tanto semplice quanto gustosa: bastano pochi ingredienti per un risultato che conquisterà tutti, sia gli adulti che i più piccoli.

Damiano Carrara
La colazione sana e fresca dell’estate è l’avocado toast: così la prepara lo chef Damiano Carrara – ocagiulivamilano.it

Negli ultimi anni l’avocado toast si è guadagnato una notevole popolarità. Il successo di questo piatto è legato alla semplicità e velocità della sua preparazione, insieme alla sua versatilità. In poco tempo è diventato un must nei brunch, ma anche come merenda o pasto veloce.

L’avocado toast, inoltre, è molto apprezzato per le sue proprietà benefiche in quanto fonte di grassi monoinsaturi, fibre, minerali e vitamine. Infine, a contribuire alla diffusione del piatto ci ha pensato la sua estetica: nel tempo si è affermato come un’icona culinaria, diventando una vera e propria tendenza sui social, simbolo di uno stile di vita sano.

Avocado toast, la ricetta dello chef Damiano Carrara

La ricetta dell’avocato toast di Damiano Carrara si adatta perfettamente al suo stile di cucina: con ingredienti freschi ed una preparazione semplice, è l’ideale per iniziare la giornata con la giusta carica. In uno dei suoi ultimi video, lo chef ha mostrato come preparare la colazione perfetta per l’estate.

Avocado toash
Avocado toast, la ricetta dello chef Damiano Carrara – ocagiulivamilano.it

Ingredienti

  • Pane (si può usare quello che si preferisce: integrale, ai cereali o di segale);
  • Avocado;
  • Pomodoro;
  • Uova;
  • Insalata;
  • Pepe nero;
  • Olio di oliva;
  • Sale.

Procedimento

Per cominciare, è necessario far tostare il pane in una padella con l’olio di oliva. Nel frattempo prendiamo una pentola e mettiamo a bollire un po’ di acqua con aceto per le uova. Come mostrato dallo chef Damiano nel video, è necessario “creare un vortice” mescolando l’acqua con un cucchiaio: le uova, precedentemente rotte, devono cuocere per almeno 5 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara (@chiaracandym)

L’avocado va tagliato in due parti e, successivamente, a fette. Lo stesso vale per il pomodoro. A questo punto si potrà comporre il toast partendo dalla base di pane, su cui disporre le fette di avocado e pomodoro. Dopo aver versato un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale, potremo aggiungere l’insalata e le uova in camicia. Per concludere, è possibile insaporire ulteriormente il piatto con un po’ di pepe nero.

Gestione cookie