Ecco la bruschetta più fresca dell’estate preparata dallo chef Federico Fusca, è davvero uno spettacolo e non ne potrai più fare a meno. Te la sveliamo noi.
Si tratta di una ricetta molto semplice ma anche regolata da equilibri sottili che meritano la nostra attenzione e che devono essere costruiti con intelligenza. Oggi ti spieghiamo noi tutto più da vicino.

Siamo nel periodo più caldo dell’anno, quello in cui non ci viene nemmeno voglia di mangiare e nel quale siamo sempre alla ricerca di qualcosa di fresco. E cosa c’è di meglio, allora, di una bella bruschetta fresca? Oggi ve ne proponiamo una davvero golosa e che raggruppa tutti i crismi di una ricetta perfetta.
Per farlo abbiamo scelto di seguire Federico Fusca uno chef davvero molto amato e seguito da oltre 200mila persone su Youtube. Nella descrizione del canale è proprio lui a svelare alcuni particolari del suo percorso, specificando che prima del lockdown da Coronavirus era un cuoco e dopo è diventato un creator sfruttando quel periodo. Lo vediamo spesso protagonista in tv a È sempre mezzogiorno con una cucina semplice e, come definisce lui, “godereccia”.
Ora però basta chiacchiere, andiamo a leggere tutto da vicino su come realizzare la ricetta finale.
La bruschetta più fresca dell’estate da Federico Fusca
Solo a vederla la bruschetta di Federico Fusca viene voglia di mangiarla e possiamo tranquillamente definirla come “la più fresca dell’estate”. Un divertissement in cucina che sarà adatto sia come antipasto, ma anche all’interno di un aperitivo.

Come ingredienti vi serviranno: avocato, lime, pomodori, scalogno, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, delle uova e ovviamente un po’ di pane abbrustolito oltre a delle irresistibili alici.
Per prima cosa prendiamo l’avocado e tagliamolo in pezzetti per poi spruzzarvi sopra del lime. Tagliate a striscette i pomodori e lo scalogno e unite tutto insieme. Mescolate schiacciando anche i pomodori. Aggiungiamo dell’olio extravergine d’oliva.
Nel frattempo mettiamo le uova all’interno di una pentola dove bolle l’acqua per dargli una consistenza solida fuori e cremosa all’interno. Intanto facciamo abbrustolire il pane per mettere quella che più che un condimento è una vera e propria crema con sopra l’uovo e un filetto di alice.
Per queste ultime scegliete quelle del Mar Cantabrico che sono veramente di una qualità superiore. Fondamentale è anche la scelta del pane giusto che sia in grado di offrire una fetta larga e con una consistenza che si adatti ad accogliere la nostra crema.