Gli involtini al prosciutto cotto di Benedetta Parodi sono il mio salva cena preferito in estate: filanti e gustosissimi, una bontà assoluta.
Tanta fame ma sempre meno tempo per preparare la cena. Col caldo, poi, la voglia di stare ai fornelli crolla inesorabilmente e non si può fare altro che affidarsi a piatti veloci, che non prevedono preparazioni elaborate. Fortunatamente, esistono tantissime ricette veloci ma gustose, che ti consentono di preparare pietanze super saporite anche in pochissimo tempo. E anche senza essere uno chef stellato.

Uno di questi piatti ce lo ha suggerito Benedetta Parodi, una vera esperta in ricetta “salva cena” che ti risolvono i problemi. Si tratta di involtini ma niente carne o pollo: questi si preparano con del semplice prosciutto cotto e pochi altri ingredienti. Un secondo buonissimo ma anche un piatto unico, perfetto a pranzo, a cena o come aperitivo. Il risultato è eccezionale e farà impazzire grandi e piccini, provare per credere.
Come preparare gli involtini al prosciutto impanati: la ricetta di Benedetta Parodi sono facilissimi da preparare
Sei alla ricerca di una cena veloce da preparare ma che sia saporita e sfiziosa? Un suggerimento prezioso arriva da Benedetta Parodi, uno dei personaggi legati alla cucina più amati della nostra tv. Nella sua rubrica “I salvacena”, la giornalista ha inserito anche questi straordinari involtini di prosciutto cotto, croccanti fuori ma dal cuore tenero. Un secondo delizioso e facile da preparare, bastano pochi passaggi e ingredienti che si contano sulle dita di una mano.

Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di prosciutto cotto spesse
- 50 g di fontina
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- olio extravergine
Prima di iniziare è bene procurarsi delle fette di prosciutto un po’ più spesse, non affettate come di consueto. La prima cosa da fare è tagliare il formaggio a bastoncini lunghi e piuttosto spessi e avvolgere ogni bastoncino con una fetta di prosciutto. A questo punto, affonda gli involtini nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, proprio come se volessi fare una cotoletta. Procedi con la cottura, facendoli rosolare lentamente in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando entrambi i lati saranno dorati e il formaggio accennerà a fuoriuscire, è il momento di spegnere i fornelli e di servire i tuoi deliziosi involtini ripieni. Scommettiamo che andranno a ruba? Non ne avanzerà nemmeno uno.