Ho trovato le nuvole in cucina, avevano il sapore di zucchina: mai assaggiato nulla di così soffice

Oggi diamo la ricetta di una delizia sofficissima che ha come protagonista la zucchina. Sembrerà di mangiare una nuvola.

Con le zucchine si possono preparare un’infinità di piatti, semplici o complessi. La ricetta di oggi non richiede abilità da chef stellari, è molto facile da realizzare e il risultato sarà sorprendente. Pochi ingredienti che si combineranno tra loro per creare delle nuvole leggere, soffici e dal sapore delicato ma molto gustoso.

Muffin e composto
Ho trovato le nuvole in cucina, avevano il sapore di zucchina: mai assaggiato nulla di così soffice (Ocagiulivamilano.it)

Le zucchine sono tra i cibi più consumati a livello mondiale. Si trovano in diverse varianti, lunghe, tonde, ovali e dalla forma irregolare. L’Italia è tra i maggiori produttori di zucchine e la coltivazione è diffusa specialmente in Sicilia, Piemonte, Lazio, Toscana, Puglia e Liguria. Come vegetale apporta numerosi benefici all’organismo. La zucchina è ricca di valori nutrizionali, ha un basso apporto calorico e contiene antiossidanti che proteggono il corpo dall’invecchiamento.

La buccia, poi, è ricca di fibre che aiutano il benessere intestinale. In cucina le zucchine si usano per preparare molti piatti diversi, primi, contorni, antipasti. Si uniscono a tanti altri ingredienti per arricchire la ricetta e renderla più buona e sana. Oggi proprio le zucchine saranno protagoniste della preparazione che abbiamo trovato su Instagram nel canale @unastellaincucina.

Ricetta delle nuvole di zucchina: facile e veloce

Le nuvole di zucchina possono essere servite come antipasto oppure come un secondo piatto leggero e sano. Pochissimi ingredienti da combinare per tirare fuori questa delizia sofficissima. Sarà un modo per far mangiare la verdura anche ai bambini perché attratti da questa morbidezza del muffin di zucchine. Per dare la forma bisognerà utilizzare degli stampini singoli o una teglia per muffin.

Formaggio e prosciutto nell'impasto
Ricetta delle nuvole di zucchina: facile e veloce (Ocagiulivamilano.it)

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN

  • 350 grammi di zucchine
  • 3 uova
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per pizza istantaneo
  • 125 grammi di farina
  • 80 grammi di formaggio – scamorza o provola
  • 120 grammi di prosciutto cotto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stella Menna (@unastellaincucina)

PREPARAZIONE

  1. Lessate le zucchine, scolatele e fatele raffreddale per poi schiacciarle. Frullate metà zucchine e aggiungete la crema al composto per avere muffin ancora più verdi.
  2. Unite al composto la farina, il parmigiano, il latte, il lievito e le uova. Mescolate con una frusta a mano e fate amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Aggiungete il formaggio tagliato a cubetti.
  4. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline e mescolate.
  5. Imburrate gli stampini e versate il composto.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  7. Togliete le nuvole di zucchina dagli stampini, decorate con due foglioline di basilico e buon appetito!
Gestione cookie