Oggi gli gnocchi li faccio senza uova e senza patate ma solo con le verdure: un primo piatto unico, pronto in 5 minuti.
Quando si parla di pasta fatta in casa non si può non pensare agli gnocchi. Quella proposta stavolta, però, è una versione un po’ diversa, gustosa ma leggera. Nell’impasto di questi deliziosi bocconcino non ci sono patate, né uova ma zucchine. Una ricetta furba, perfetta per far mangiare le verdure anche a chi non le ama particolarmente: in questo modo, le zucchine saranno praticamente nascoste e questo primo piatto farà impazzire anche i bambini.

Il procedimento è molto semplice e richiede pochissimo tempo: puoi preparare questo primo piatto anche ‘last minute’, quando hai poco tempo ma molta fame. La buona notizia è che, una volta preparati gli gnocchetti, puoi condirli con la salsina che preferisci, in base ai tuoi gusti e a quello che hai in casa. Ecco la ricetta proposta dal canale Instagram @unfilodolio.
Gnocchi di verdure, ricetta pronta in soli 5 minuti: così anche i più piccoli li mangiano
Nonostante siano preziose e fondamentali per il nostro benessere, non tutti amano mangiare verdure e ortaggi. Attraverso alcune ricette furbe, però, è possibile trasformare anche gli alimenti ‘verdi’ in golosissimi piatti super invitanti. Le zucchine, ad esempio, si trasformano in deliziosi gnocchi, come svelato nella pagina Instagram @unfilodolio. La ricetta è di quelle da salvare perché è veloce, semplice da replicare e adatta a tutti.

Ingredienti per 3 porzioni:
- 400 g di zucchine
- 200 g di farina di riso
- 100 g di farina 00
- 2 pizzichi di sale
Per prima cosa frulla le zucchine crude e uniscile alle farine e al sale, poi mescola fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Con l’impasto forma un salsicciotto allungato, taglialo a pezzetti e ricava le palline (ovvero gli gnocchetti). Lasciali cuocere in acqua salata per 6 minuti e successivamente trasferiscili in padella, dove li farai saltare con olio, un po’ di acqua di cottura (per rendere il tutto più cremoso) e i pomodorini.
Visualizza questo post su Instagram
In questa ricetta è stato scelto un condimento molto semplice, ma questi gnocchi si prestano a tantissime preparazioni. Non devi fare altro che metterti all’opera e dare sfogo alla tua fantasia per creare un primo piatto che farà leccare i baffi ai tuoi ospiti (di ogni età).