Col pane avanzato ho fatto questi crostini in soli 5 minuti: niente sprechi e che bontà!

Il pane avanzato non si butta mai e poi mai: con questa ricetta velocissima lo riciclo e preparo dei crostini saporitissimi in 5 minuti.

In cucina esiste una regola che bisognerebbe tenere sempre a mente: del cibo non si butta via niente. A meno che non sia strettamente necessario, ovviamente. Il problema degli sprechi alimentari diventa sempre più delicato e, prima di gettare via i cibi, dovremmo chiederci: non posso riutilizzarli in alcun modo? Ebbene, in molti casi la risposta è sorprendente poiché esistono tantissime ricette anti-spreco che ti permettono di dare nuova vita gli alimenti. Primo tra tutti il pane.

Crostini alla pizzaiola e pane a fette
Col pane avanzato ho fatto questi crostini in soli 5 minuti: niente sprechi e che bontà! – Instagram @friggitrice_ad_aria (Ocagiulivamilano.it)

Quando il pane diventa secco, in molti tendono a buttarlo via, ma è un grave errore. Col pane raffermo è possibile creare un’infinità di pietanze gustosissime, come questi deliziosi crostini che ti svolteranno l’aperitivo. Ti servono pochissimi ingredienti e in pochi minuti avrai uno snack formidabile, perfetto da mangiare assoluto o da unire ad altri piatti. Ecco quello che ti serve.

Crostini alla pizzaiola col pane avanzato: la ricetta anti-spreco pronta in 5 minuti

Hai del pane da diversi giorni e stavi pensando di buttarlo via? Stop, non farlo, ma piuttosto prepara questi deliziosi crostini alla pizzaiola, suggeriti da Valentina Cutaia nella sua seguitissima pagina Instagram Friggitrice_ad_aria. Con praticamente pochissimi ingredienti, potrai avere dei crostini croccantissimi e ricchi di sapore. Niente paura, non dovrai sudare, né accendere il forno: ancora una volta ti salverà la comodissima friggitrice ad aria.

Preparazione dei crostini di pane alla pizzaiola
Crostini alla pizzaiola col pane avanzato: la ricetta anti-spreco pronta in 5 minuti – Instagram @friggitrice_ad_aria (Ocagiulivamilano.it)

Ingredienti:

  • 500g di pane raffermo
  • 200g passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.

Protagonista assoluto della ricetta, ovviamente, è il pane raffermo, che dovrai tagliare prima a fette e poi a cubetti, in modo grossolano. Riponi i tocchetti in una ciotola e aggiungi la passata di pomodoro, un filo di olio, sale e origano quanto basta. Mescola per bene così che la salsa condisca tutto il pane e fai cuocere in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 10, 15 minuti, scuotendoli e girandoli a metà cottura.

Non hai la friggitrice ad aria? Nessun problema, perché potrai realizzare i tuoi crostini alla pizzaiola anche in forno, facendoli cuocere però per circa 20-30 minuti. Una ricetta velocissima e anti-spreco: in pochi minuti avrai dei crostini perfetti da aggiungere alle insalate, alle zuppe, o da mangiare così.

Gestione cookie