Biscotti Bretoni con il tocco di Tommaso Foglia: “Frolla soffice ma allo stesso tempo croccante”

Tommaso Foglia ha condiviso la ricetta dei biscotti Bretoni, ma vi ha aggiunto il suo particolare tocco: così sono ancora più buoni.
I biscotti Bretoni sono tipici della pasticceria francese, nello specifico della Bretagna. Sono famosissimi oggi non solo nella regione di provenienza, ma in tutto il mondo. La frolla bretone è molto particolare, dato che l’impasto è friabilissimo. Le differenze con i comuni biscotti di frolla sta nella quantità degli ingredienti e nella presenza di un pizzico di lievito nell’impasto. Oggi ne esistono diverse versioni, a seconda di come si preferiscono.
tommaso foglia prepara biscotti bretoni
Biscotti Bretoni con il tocco di Tommaso Foglia: “Frolla soffice ma allo stesso tempo croccante” (Foto Instagram @tommasofoglia_pastry) ocagiulivamilano.it
Tommaso Foglia, famosissimo pasticciere e amato giudice di Bake Off Italia: Dolci in forno, sul suo canale Instagram- dove condivide di tanto in tanto le ricette che prepara- ha mostrato la preparazione di questo biscotto francese, dalla frolla soffice ma comunque croccante all’interno. Tutti i passaggi sono fondamentali, ma per farli venire ancora più buoni ha aggiunto il suo tocco.

Biscotti Bretoni, qual è il segreto di Tommaso Foglia: ecco la ricetta del pasticciere

Tommaso Foglia è uno dei pasticcieri più famosi d’Italia ed è diventato noto sul piccolo schermo grazie al programma Bake Off Italia: Dolci in forno. Da quando fa parte del format, in qualità di giudice, il pubblico ha avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo. Oggi è noto anche su Instagram, dove spesso pubblica le sue prelibatezze. Tra le tante ricette, ha mostrato come si preparano i biscotti bretoni, tipici della Bretagna.

preparazione biscotti bretoni
Biscotti Bretoni, qual è il segreto di Tommaso Foglia: ecco la ricetta del pasticciere (Foto Instagram @tommasofoglia_pastry) ocagiulivamilano.it

Ha usato 200 gr di burro, 120 gr di zucchero, 2 tuorli, 270 gr di farina 00, 10 gr di lievito per dolci, 2 gr di sale e la cannella. In una planetaria ha amalgamato farina, zucchero, lievito e sale con il burro freddo a pezzetti, fino ad ottenere un impasto sabbioso. Poi ha aggiunto i tuorli e, come lui stesso ha svelato, ha aggiunto il tocco napoletano, un pizzico di cannella. Quando l’impasto risulta abbastanza omogeneo, lo ha steso tra due fogli di carta da forno, ottenendo uno spessore di circa 1cm.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Foglia (@tommasofoglia_pastry)

In seguito Tommaso lo ha lasciato raffreddare in frigo per circa 3 ore, ma potete lasciarlo anche tutta la notte. Una volta ripreso, lo ha appiattito, per ottenere uno spessore di 3mm. Poi dall’impasto ha formato i biscotti, incidendo sopra la classica decorazione a griglia. Infine li ha spennellati con un composto di panna e tuorlo. Dopo aver versato un pizzico di zucchero a velo, li ha fatti cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 13 minuti.

Gestione cookie