Come preparare una torta con le banane troppo mature: ricetta anti-spreco velocissima, viene fuori un dolcino al cioccolato eccezionale.
In estate è sempre il momento giusto per mangiare la frutta. Fresca, dissetante e ricca di nutrienti, è ottima a colazione, a fine pranzo, a merenda e a cena. Per questa ragione, spesso, ne acquistiamo grandi quantità, riempiendo il frigo a volte in modo eccessivo. Risultato? Non sempre riusciamo a consumare la frutta in breve tempo. Le banane, ad esempio, diventano nere e mature, ma attenzione: sono ancora ottime e non devono essere mai buttate.

Se non vuoi mangiarle assolute, puoi utilizzarle per creare una ricetta spaziale, che ti svolterà la giornata. Se mangi questo dolce a colazione, inizi il giorno col piede giusto: per prepararlo ti servono solo due ingredienti, ma l’aspetto è così invitante che sembra provenire da una pasticceria. Una ricetta velocissima e anti-spreco, che ti permetterà di ‘riciclare’ le tue banane e di preparare un dessert leggerissimo e nutriente.
Tortino banane e cacao: in poche mosse un dolce di una bontà unica, e zero sprechi
Che con le banane si possono preparare dolci buonissimi non è una novità, ma non tutti sanno che è possibile realizzare una torta deliziosa con soli due ingredienti. Oltre alle banane, ti serve solo il cacao amaro e in pochi minuti avrai un dolce morbidissimo e pronto da essere gustato. Niente impasto, niente attese per la lievitazione: la ricetta proposta sul canale Instagram di Giuly Caggiari è geniale e alla portata di tutti. Non serve essere maestri della pasticceria poiché il procedimento è davvero semplicissimo e facile da replicare.

Ingredienti:
- 3banane
- 50gr di cacao amaro
Sbuccia le banane, schiacciale in una ciotola fino a ridurle in purea e aggiungi il cacao amaro. Mescola per bene il tutto e trasferisci in una teglia piccola, ricoperta da carta forno. Nel video è stato utilizzato uno stampino 10×10, ma l’importante è che si tratti di un contenitore di piccole dimensioni. Fai cuocere in friggitrice ad aria a 160 gradi per circa 20 minuti e la tua torta extra ‘cioccolatosa’ è pronta. Non ami il cacao amaro? No problem, puoi utilizzare quello dolce o aggiungere alla ricetta zucchero, miele o altri dolcificanti.
Visualizza questo post su Instagram
Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere il tortino anche nel forno a microonde: dovrebbero bastare soli 4 minuti. In alternativa, in forno classico, sempre per circa 20 minuti, aumentando però di 20 gradi la temperatura, come suggerito nei commenti al video. Insomma, devi solo decidere come prepararla, ma questa torta è velocissima: buon appetito!