Gli amanti delle zucchine impazziranno per questa pasta fresca e veloce di Anna Moroni

Tra le ricette di Anna Moroni più replicate c’è questa invitante pasta alle zucchine: velocissima da preparare.

Il caldo torrido è ormai arrivato e di passare troppo tempo ai fornelli non se ne parla. L’estate non è propriamente la stagione ideale per dedicarsi ai piatti elaborati, ma anche nei giorni più roventi si può non rinunciare a pietanze gustosissime. Anna Moroni è una maestre in questo poiché consiglia una marea di ricette velocissime da replicare e perfette per la stagione più calda. Nello specifico, c’è una pasta alle zucchine che si rivela ottima anche fredda.

Anna Moroni e nello sfondo zucchine affettate
Gli amanti delle zucchine impazziranno per questa pasta fresca e veloce di Anna Moroni – (Ocagiulivamilano.it)

Un vero must in estate poiché lo puoi preparare anche al mattino, quando le temperature non sono ancora altissime, e consumarlo a pranzo o a cena. Un ricetta rapida e allo stesso tempo genuina: la Moroni ha scelto le farfalle, ma puoi utilizzare il formato di pasta che preferisci per realizzare un primo piatto che piacerà a tutti. E c’è un tocco finale che conferirà alla pietanza tanta freschezza.

Pasta fredda con zucchine e gamberetti: il piatto ideale per l’estate, parola di Anna Moroni

Ami mangiare ma molto meno cucinare? Con questo caldo, anche il più grande appassionato di cucina fa fatica a stare ai fornelli. L’appetito, poi, cala notevolmente col termometro che sfiora i 40 gradi ed è per questo che è consigliato mangiare piatti freschi e leggeri. Come quello consigliato da Anna Moroni sul suo seguitissimo canale Instagram. L’amata cuoca ha mostrato il procedimento per preparare delle gustosissime farfalle zucchine e gamberetti, una vera bontà.

Farfalle con zucchine e gamberetti
Pasta fredda con zucchine e gamberetti: il piatto ideale per l’estate, parola di Anna Moroni – Instagram @annamoronireal (Ocagiulivamilano.it)

Ingredienti:

  • 400g di pasta
  • 300g di gamberetti puliti
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • basilico e timo
  • succo di mezzo limone

Dopo aver lavato e tagliato a rondelle le zucchine, cuocile a fuoco medio-alto in una padella dove avrai fatto insaporire per qualche minuto l’olio con l’aglio schiacciato. Aggiungi sale e pepe e mettile da parte quando vedrai che sono tenere ma ancora croccanti. Nella stessa padella (senza zucchine) stesso procedimento: aggiungi altri due cucchiai di olio con dell’aglio schiacciato e lascia insaporire per qualche minuto. A questo punto aggiungi i gamberetti e lascia cuocere a fuoco medio-alto finché non diventano rosa e opachi. Aggiusta di sale e pepe a passa alla cottura della pasta: puoi scegliere le farfalle come Anna o qualsiasi formato.

Dopo averla scolata, versala nella padella con i gamberetti e aggiungi anche le zucchine e fai saltare per qualche minuto, così che tutti gli ingredienti e i sapori si uniscano. Completa con qualche foglia di basilico fresco e del timo tritato e, se ti va, un po’ di succo di limone che renderà il piatto ancora più fresco. Puoi servire la pasta calda, appena cotta, o mangiarla fredda: un vero e proprio ‘jolly’ a tavola!

Gestione cookie