Hai fatto caso a una cosa? Vengono belle croccanti senza neanche friggerle, le melanzane così sono eccezionali. Da provare senza alcun dubbio.
In estate le verdure non mancano dalle zucchine ai pomodori, dai peperoni ai cetrioli. Ma le vere incontrastate regine di questa stagione sono le melanzane, l’ortaggio estivo per eccellenza. Sono da usare in mille ricette come contorno o portata principale.

Si abbinano alla perfezione con altri ingredienti come formaggio e pomodoro, per piatti ricchi come le melanzane alla parmigiana ma possono essere gustate da sole fatte alla griglia con olio, sale, aglio e prezzemolo. Insomma sono un ortaggio versatile e gustoso. Inoltre in commercio si trovano diverse varietà ognuna con le sue caratteristiche, adatte a ricette e preparazioni diverse. Ma per alcuni le melanzane richiedono una cottura troppo lunga e con il caldo…
Melanzane, una soluzione rapida e saporita
Questa ricetta gustosa contiene solo pochi ingredienti e quindi, aspetto importante per i patiti della linea, poche calorie. Inoltre per prepararle e cuocerle ci vuole veramente poco. Pensate che non sia possibile? Invece è proprio così, questa preparazione è una soluzione veramente interessante per chi non vuol rinunciare a un piatto sfizioso e divertente, anche nella stagione più calda.

Per la ricetta di questo piatto sfizioso e saporito ci affidiamo alla pagina Instagram di tuttiatavolaconcinzia, una vera garanzia. Allora servono
- una melanzana ovale nera
- tre cucchiai Grana Padano grattugiato
- tre cucchiai mais per polenta istantanea
- un cucchiaino paprika
- tre cucchiai olio extravergine d’oliva
- un pizzico sale.
Si prende una bella melanzana nera e tonda. La si taglia a fette spese circa un centimetro o poco più, poi le fette si tagliano di nuovo a bastoncini più o meno regolari, tipo bastoncini di patate e si versano in un recipiente capiente. A questo punto si uniscono il Grana padano grattugiato, la farina di mais (serve per dare maggiore croccantezza), la paprika e il sale. Si mescolano per bene con le mani.
In un tegame da forno si versa un po’ di olio extravergine d’oliva e si aggiungono le nostre melanzane. Si aggiunge un altro filo di olio. A questo punto non resta che metterle al forno a 200 gradi per circa venti minuti. Le melanzane così sono pronte croccanti, dorate e saporite. In alternativa si possono cuocere in friggitrice ad aria. Vanno nel cestello a 220 gradi per circa 15 minuti, con funzione patatine fritte.
Volendo per dare profumo al piatto ci può andare qualche fogliolina di basilico. I bastoncini di melanzane croccanti sono pronti. Non si frigge nulla, sono leggere e gustose, ma il risultato è garantito, da leccarsi le dita.