Sushi+in+casa%2C+con+questo+ingrediente+alternativo+risparmio+50+euro+al+ristorante%3A+fresco+e+buonissimo
ocagiulivamilanoit
/2025/07/sushi-in-casa-con-questo-ingrediente-alternativo-risparmio-50-euro-al-ristorante-fresco-e-buonissimo/amp/
Cucina

Sushi in casa, con questo ingrediente alternativo risparmio 50 euro al ristorante: fresco e buonissimo

Per gustare un buon pasto a base di sushi non è necessario recarsi nei costosi ristoranti: questa soluzione fai da te casalinga veloce ed economica è l’ideale per l’estate.

Il sushi è entrato a far parte ufficialmente dell’alimentazione di molti italiani negli ultimi anni. Per qualcuno questa preparazione di origine orientale è uno sfizio da concedersi in occasioni particolari. Per altri invece, è una propria passione a cui è difficile rinunciare.

Sushi in casa, con questo ingrediente alternativo risparmio 50 euro al ristorante: fresco e buonissimo – ocagiulivamilano.it

Temaki, sashimi, uramaki e nigiri, sono solo alcune delle forme che può assumere, senza contare le innumerevoli varianti di ingredienti che vanno incontro a tutti gusti. Tra piatti vegetariani e fritture, c’è anche chi sperimenta le versioni a base di carne, affettati o ingredienti dolci.

La più classica e apprezzata però, è quella a base di pesce, che trova la sua massima rappresentazione nel salmone. La specie più comune utilizzata per il sushi è quella del salmone norvegese, selezionato e trattato in modo tale che sia adatto al consumo da crudo.

Si tratta di procedimenti lunghi e laboriosi, che portano la materia prima ad essere molto costosa. Non c’è da meravigliarsi dunque, se un singolo piattino da 8 pezzi arrivi a costare anche molti euro. Ecco perché sempre più persone scelgono di cimentarsi con l’arte del sushi in versione casalinga.

In effetti non è difficile sostituire il prezioso salmone crudo con un un’alternativa più accessibile e pratica. In pochi minuti è possibile preparare dei prelibati nigiri per un pasto estivo fresco e leggero.

Nigiri facili ed economici: la versione fai da te casalinga

Il salmone crudo impiegato nella preparazione del sushi è il risultato di un abbattimento a temperature specifiche, generalmente -18°C per 24 ore, che garantiscono la sicurezza del consumo. Motivo per cui, anche quando questo è disponibile nei supermercati, è pur sempre un ingrediente molto costoso. A ciò si aggiunge la difficoltà del taglio, che spesso è competenza solo delle mani più esperte.

Nigiri facili ed economici: la versione fai da te casalinga – ocagiulivamilano.it

La scelta più economica e semplice dunque, è quella di sostituirlo con il classico salmone affumicato. Il suo sapore intenso si presta perfettamente ai nigiri, da realizzare anche in casa velocemente per una cena in pieno stile orientale.

Basterà iniziare lavando 150 grammi di riso per sushi sotto acqua corrente fino a che questa non risulterà limpida. Dopodiché dovrà essere bollito in una pentola con 200 ml di acqua e cotto a fuoco medio per 10 minuti circa. Dopo aver spento il fuoco, il riso dovrà riposare ancora per dieci minuti con il coperchio.

A questo punto si passerà al condimento, da preparare in un altro pentolino scaldando 2 cucchiai di aceto di riso con un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero. Una volta sciolto, il composto dovrà essere passato nel riso che poi andrà mescolato delicatamente. É preferibile coprire il tutto con un panno umido fino al raffreddamento.

Una volta raggiunta la temperatura ambiente, il riso dovrà essere modellato con le mani in piccoli cilindri abbastanza spessi, da posizionare su un piatto o un vassoio. Non resterà a quel punto che tagliare il salmone affumicato in striscioline della giusta misura per coprire il riso.

Per chi ama i sapori tipici, si può concludere con l’aggiunta di salsa di soia o wasabi. L’ultimo step? Gustare da soli o in compagnia questa delizia fresca e veloce in una calda serata estiva.

Maria Anna Ingrosso

Recent Posts

Niente candele od oli essenziali, per profumare casa uso questo ingrediente da cucina: è la soluzione geniale

Ho trovato un ottimo ingrediente da cucina in grado di profumare casa a costo zero.…

2 ore ago

Il sabato sera preparo io il cocktail dell’estate ai miei amici: è fresco e golosissimo

Non è estate senza cocktail! Ed ecco come puoi prepararne uno buonissimo in casa che…

3 ore ago

Mangia queste cose e le zanzare ti eviteranno: buone per te, terribile odore per loro

Forse non ci hai mai pensato ma per allontanare le zanzare devi assolutamente mangiare questi…

4 ore ago

Lavastoviglie, abbiamo tutti quest’abitudine ma ci fa pagare di più in bolletta

Se avete una lavastoviglie in casa, non dovete più fare questo: è un'abitudine che porta…

6 ore ago

Bruno Barbieri fa buona anche l’insalata, con il suo tocco ‘magico’ diventa crunchy: una vera squisitezza

L'insalata di Bruno Barbieri non è la solita, lui ci aggiunge un tocco in più…

7 ore ago

“Che sarà mai?”, lo mangi ogni sera sul divano ma ti rovina la dieta (e non immagini)

Lo mangi ogni sera davanti alla TV, sembra innocuo ma è un nemico silenzioso della…

15 ore ago