Spuntino in spiaggia, basta col solito panino: tante idee per dare gusto alle vacanze

Il panino è lo snack più comune per una giornata al mare, ma non è l’unica opzione possibile: ecco le alternative più originali e gustose per la spiaggia.

Raggiungere la spiaggia in estate è un sogno a cui non si vuole rinunciare, neppure se questo richiede una certa organizzazione. Spostamenti a volte anche molto lunghi in automobile, preparazione dell’occorrente e, soprattutto, lo spuntino a cui pensare.

cibo in spiaggia e donna gesto ok
Spuntino in spiaggia, basta col solito panino: tante idee per dare gusto alle vacanze – ocagiulivamilano.it

Non c’è niente di più bello che mangiare sulla sabbia, con la splendida visione delle acque cristalline. Ogni anno però, sorge il solito quesito: cosa portare? Il panino per molti rappresenta la soluzione più pratica, per velocità ed economia.

Non è sempre la migliore però, considerando che le farciture, generalmente a base di salumi, con il calore tendono a deteriorarsi facilmente. Non è detto che pranzare in spiaggia voglia dire necessariamente organizzare grandi tavolate a base di parmigiana e pasta al forno, quelle di cui solo le nonne sono davvero capaci.

Anche con preparazioni molto più semplici è possibile variare, puntando su alternative cariche di energia e molto più originali del noioso panino. Non resta che appuntarsi queste idee gustose per dare una svolta alla prossima giornata al mare. L’invidia del vicino d’ombrellone è assicurata!

Le migliori alternative per uno spuntino gustoso al mare

Arrivati in spiaggia, non resta che stendere i teli, montare l’ombrellone e fare un tuffo per rigenerarsi. Ad una certa ora però, la fame si fa sentire ed è quello il momento di tirare fuori vaschette e incarti pieni di buon cibo.

avocado toast
Le migliori alternative per uno spuntino gustoso al mare – ocagiulivamilano.it

Un’opzione gustosa e tipicamente italiana è la famosa frittata di pasta. Non c’è niente di più facile e sostenibile che riciclare la pasta avanzata ripassandola in padella con uova, formaggio grattugiato e condimenti a piacere.

I “wrap” sono versatili, buonissimi e perfetti per essere gustati freddi. Da realizzare con le tortillas per un risultato più leggero, possono essere farciti con insalata, verdure ed una proteina. Bresaola, tonno, pollo o perché no, anche tofu sono ottime scelte.

Non c’è niente di più sano e fresco di un avocado toast. Completo ed equilibrato, è il re del brunch ed è facile da preparare. Bastano una fetta di pane casereccio tostato, una crema di avocado ed un uovo in camicia o, per maggiore praticità, sodo. Un pezzetto di salmone aggiunge sapore ed energia.

Una focaccia di spinaci è la ricetta last minute per la spiaggia. Un fondo di pasta sfoglia farcito con spinaci e ricotta ed il gioco è fatto. Si taglia facilmente a pezzetti da mangiare con le mani senza sporcarsi. Immancabile l’insalata di riso, che per un tocco diverso può essere condita con frutta fresca e feta. Un bel contrasto si crea con l’anguria.

Infine, per gli amanti del genere, l’hummus è un toccasana per la salute e dà sapore. Basterà versarlo in un contenitore ermetico e portare dei grissini da intingere per spezzare la fame.

Gestione cookie