Le seguitissime nonne del Forno Santa Caterina di Altamura hanno rivelato su Instagram il loro segreto per preparare gli spaghetti alle vongole perfetti: un tocco speciale.
Una calda giornata trascorsa al mare fa aumentare l’appetito, che d’estate non manca mai. É questo il periodo in cui difficilmente si rinuncia ad un buon piatto di pasta dai sapori intensi, capace di soddisfare qualunque palato.
Una ricetta senza tempo è quella degli spaghetti alle vongole, cult della tradizione soprattutto al Sud, ma molto apprezzata in ogni parte d’Italia. Pare infatti che le origini siano da attribuire al cuoco napoletano Ippolito Cavalcanti, che nel 1837 assemblò questi ingredienti diffondendo un’idea oggi amatissima dovunque.
Interpretata in molteplici versioni, da quella rossa con pomodoro a quella bianca, passando per quella al dente e quella ben cotta, è uno sfizio che almeno una volta bisognerebbe togliersi in questa stagione. Ciò non significa necessariamente rivolgersi ai costosi ristoranti turistici.
Anche in ambito casalingo ci si può mettere alla prova con questo piatto tipico dalla preparazione accessibile. Lo dimostrano le tante ricette proposte anche sul web, come nel caso della variante delle seguitissime nonne dell’Antico Forno Santa Caterina di Altamura.
Con la loro simpatia sono diventate delle vere e proprie star, raggiungendo 588.000 follower e incontrando le piĂą famose celebritĂ . In questi giorni hanno deliziato chi le segue proprio con la loro ricetta degli spaghetti alle vongole.
Sono moderne, divertenti, ma soprattutto sanno cucinare benissimo. Le cuoche del Forno Santa Caterina di Altamura hanno rivelato tutti i loro segreti per preparare una buona quantità di spaghetti con le vongole. Le loro porzioni sono sempre extra-large, ma è possibile adattarle alle proprie esigenze.
Per la preparazione servirà una grande padella in cui far soffriggere abbondante olio con qualche spicchio d’aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo. É il momento di aggiungere 900 grammi di vongole, insieme a del vino bianco.
A questo punto bisognerĂ versare del vino bianco ed attendere che le vongole si aprano. Una volta aperte, queste devono essere tolte al piĂą presto dalla padella e conservate da parte in una ciotola. Le cuoche si dedicano poi a sgusciare le vongole, mentre il sughetto viene filtrato per poi essere rimesso in padella.
Non resterà che far bollire l’acqua ed aggiungere gli spaghetti, ma attenzione. Le nonne di Altamura ci tengono a sottolineare un dettaglio imprescindibile, che ai meno pratici potrebbe sfuggire: “Gli spaghetti non si spezzano mai!”. La pasta deve fermarsi a metà cottura, per poi continuare nella padella con il sugo delle vongole.
Qui dovrà continuare a cuocere fino a che non sarà pronta, con l’aggiunta graduale di qualche mestolo di acqua di cottura. Infine, l’ultimo passaggio sarà unire le vongole in padella e terminare con scorza di limone, foglie di prezzemolo, un filo d’olio e pepe. Ed ecco pronto un capolavoro pugliese tutto da assaggiare.
Da quando ho scoperto questa salsa, non uso piĂą la maionese per condire le patate…
Pressione bassa, affrontare questo problema con l'alimentazione giusta. Quali cibi sono da scegliere durante i…
Per quanto riguarda il bollo moto e scooter arrivano delle importanti novitĂ che riguardano le…
Una bevanda buona, dissetante e perfetta per l’estate perchĂ© fresca e che in piĂą attiva…
Gordon Ramsay ha sorpreso i fan con una rivelazione inaspettata, che nessuno avrebbe mai potuto…
Se vediamo degli insetti uscire dalla frutta, non stiamo assistendo a un evento straordinario. A…