La pasta fredda al limone è una vera goduria, completamente diversa da quella tradizionale, ecco come la preparo.
Pasta fredda? Sì, grazie ma solo se la preparo con il limone. In estate le ricette fresche sono un must, ma senza troppi giri di parole prepararle sempre alla stessa maniera non va bene assolutamente. Così negli anni passati mi sono cimentata nella preparazione di quest’ultima e devo essere sincera i risultati mi hanno lasciata piacevolmente sorpresa.

Da diverso tempo, ormai questo primo piatto è un vero asso nella manica, l’unione del limone ad altri ingredienti dà vita ad una squisitezza che soddisfa anche i palati più esigenti.
Pasta al limone fredda, come prepararla: tutto il procedimento
Curiosi di sapere come si prepara questo primo piatto? L’obiettivo di oggi è proprio mostrarvi passo passo come realizzo questa bontà, adatta per l’estate, ma anche perfetta da portare in spiaggia. Come vi avevo già detto ero stufa della solita preparazione della pasta fredda così tra una prova e l’altra è saltata fuori questa prelibatezza che mette tutti d’accordo.

I miei ospiti, ormai me la chiedono sempre e io sono felice di prepararla, insomma con questa pasta sono sicura di fare centro. Adesso, però, è giunto il momento di prendere nota e capire tutto quello che c’è da procurare per un risultato unico. Gli ingredienti da procurare sono i seguenti:
- 350 grammi di pasta;
- 100 grammi di bresaola;
- 100 grammi di scaglie di grana;
- 50 grammi di rucola;
- b. sale.
Per la realizzazione del pesto al limone, invece procurate tutto questo
- 75 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 75 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di mandorle;
- 5 foglie di basilico;
- 2 limoni;
- b. sale;
- b. pepe nero.
Dopo aver procurato tutto è giunto il momento di dedicarsi alla preparazione, da dove iniziare? Vi consigliamo di seguire tutti i passaggi senza tralasciarne nessuno, così si potrà contare su un risultato super buono. In primis è fondamentale occuparsi del pesto di limoni, dunque, all’interno di frullatore versiamo succo di limone, basilico, olio, mandorle, parmigiano, sale e pepe. Frulliamo tutto per qualche minuto e subito dopo collochiamo tutto all’interno di un piatto.
Adesso possiamo occuparci della cottura della pasta, regoliamoci per le tempistiche in base a ciò che è riportato sulla confezione. Quando la pasta sarà pronta aggiungiamo un filo d’olio in padella e versiamo prima la pasta e subito dopo le scaglie di grana e la rucola, solo alla fine aggiungiamo anche il pesto di limone e mescoliamo per qualche minuto. La pasta è finalmente pronta, lasciamo riposare in frigo e poi possiamo gustarla.