Se non vuoi mangiare la solita pasta fredda con il pesto, aggiungi questo ingrediente e avrai una versione nuova e gustosa.
La pasta fredda è il piatto perfetto per la stagione estiva, anche se tantissime persone amano mangiarlo in qualsiasi periodo dell’anno. Quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco ma di ancora più gustoso, possiamo preparare la pasta fredda con il pesto. Quasi tutti sanno che il pesto appartiene alla tradizione culinaria ligure e viene preparato con il mortaio, anche se per ottimizzare i tempi è possibile usare il frullatore.
Per prepararlo non servono tantissimi ingredienti, ma basilico, olio di oliva, pinoli e parmigiano. Nei grandi ristoranti spesso troviamo, così come per moltissimi altri piatti, una versione diversa, magari con l’aggiunta di un ingrediente nuovo. Se, per esempio, non volete preparare la solita pasta al pesto, in questo caso fredda, vi consigliamo questa ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca: dovete aggiungere proprio questo.
La pasta al pesto appartiene alla cucina ligure, ma oggi è un piatto famoso in tutto il mondo, ovviamente soprattutto in Italia, dove tutti lo preparano. Se non volete mangiare la solita versione, che è sempre buonissima, vi consigliamo una ricetta con la pasta fredda, che vi conquisterà al primo assaggio. Il motivo? In questa preparazione, oltre ai soliti ingredienti, dovete aggiungere le patate e i fagiolini, ma non durante la preparazione del pesto.
Per prima cosa vi servono gli ingredienti, per il pesto dovete usare 60 gr di basilico, 100 gr di olio extravergine di oliva, 70 gr di parmigiano Reggiano DOP, 15 gr di pecorino, 30 gr di pinoli, uno spicchio di aglio e il sale. Poi, per circa 4/5 persone prendete 320 gr di pasta, 200 gr di patate e 200 gr di fagiolini. A questo punto potete iniziare a fare il pesto, usando un frullatore dove andrete ad aggiungere basilico, sale, spicchio di aglio, parmigiano, pecorino e pinoli.
Per ultimo aggiungete l’olio e amalgamate il tutto. Intanto sbucciate una patata e tagliatela a cubetti, non troppo grandi, in modo da farli cuocere insieme alla pasta, e poi spuntate i fagiolini. Quando l’acqua bolle colate la pasta, le patate e i fagiolini. A cottura pronta scolate tutto in una ciotola, lasciate raffreddare e infine versate il pesto. A questo punto la vostra pasta fredda al pesto è pronta per essere servita.
Oggi con 210 kcal mi concedo uno sfizio, una torta al cioccolato tutte le mattine…
Non è la solita ricetta dei fiori di zucca ripieni: con questi ingredienti farai una…
È stato svelato il trucco per avere una pasta al tonno super cremosa. Si fa…
Benedetta Parodi e la ricetta che ti salva il pranzo: utilizza quello che hai in…
Come preparare una torta sbriciolata utilizzando una semplice forchetta: la ricetta super veloce per un…
Una chef, di recente, è stata protagonista di un'inaspettata gaffe in TV. Alle sue parole,…