In estate dobbiamo continuare a prenderci cura delle nostre piante: ecco l’orario migliore in cui innaffiarle.
Sappiamo bene che le piante hanno bisogno di acqua, anche e soprattutto in estate quando la pioggia scarseggia. Questa è una regola base e ovviamente la quantità di acqua varia da pianta a pianta, così anche le tempistiche. Ci sono infatti piante che desiderano più acqua più spesso, e altre che sopravvivono bene anche senza.

In linea di massima, comunque, c’è un errore a riguardo che tante persone commettono in estate. L’errore consiste nell’innaffiare le piante nell’orario sbagliato e questo può essere non solo controproducente ma pericoloso per loro. Infatti, se innaffiamo quando fa troppo caldo e c’è troppo sole, rischiamo di far bruciare le foglie delle nostre piante e che l’acqua evapori troppo facilmente, non dando loro il giusto nutrimento.
L’ora giusta in cui innaffiare le tue piante
In estate le piante soffrono ancora di più la sete e quindi dobbiamo capire bene qual è l’orario migliore in cui innaffiarle, evitando che l’acqua evapori quando il sole picchia.

Molto dipende dal tipo di pianta perché per esempio le piante grasse hanno bisogno di pochissima acqua per sopravvivere e hanno la capacità di immagazzinare quella in eccesso in modo da sopportare meglio i periodi di siccità. Invece le piante mediterranee e le erbe aromatiche oppure le piante con fiori hanno bisogno di più acqua.
Se infatti iniziano a perdere le foglie o queste si ingialliscono, è un chiaro segnale che hanno bisogno di più acqua, e stanno deperendo, quindi dobbiamo intervenire presto prima che sia troppo tardi. Anche l’intervallo fra un’irrigazione e un’altra dipende da molti fattori, primo fra tutti la temperatura. In generale, comunque, quando il terriccio è asciutto al tatto, allora sarà bene innaffiare.
Ma quando farlo? Sicuramente sono da evitare le ore più calde della giornata quando il sole è alto e picchia. Lo shock termico fra l’alta temperatura dell’ambiente e quella più fresca dell’acqua, sarebbe pericoloso per le radici e l’acqua evaporerebbe troppo in fretta a causa del sole. Meglio invece innaffiare le piante al mattino presto oppure la sera tardi o comunque dopo un paio d’ore dal tramonto.
In queste ore, infatti, il clima è più fresco e l’acqua evapora più lentamente garantendo un rilascio graduale di acqua nel terreno, e quindi le piante ne trarranno giovamento.