Pubblichi+sempre+le+foto+di+ci%C3%B2+che+mangi+sui+social%3F+Non+lo+sai+ma+stai+rischiando+grosso+per+la+tua+salute
ocagiulivamilanoit
/2025/07/pubblichi-sempre-le-foto-di-cio-che-mangi-sui-social-non-lo-sai-ma-stai-rischiando-grosso-per-la-tua-salute/amp/
Curiositá

Pubblichi sempre le foto di ciò che mangi sui social? Non lo sai ma stai rischiando grosso per la tua salute

Se anche tu pubblichi sempre le foto di ciò che mangi, stai rischiando per la tua salute senza saperlo: ecco perché. 

Non riusciamo a staccarci un attimo dal nostro smartphone e anche dai social e così tutto ciò che ci succede e tutto ciò che vediamo, dobbiamo “documentarlo” postandolo online. 

Pubblichi sempre le foto di ciò che mangi sui social? Non lo sai ma stai rischiando grosso per la tua salute – ocagiulivamilano.it

La nostra galleria è piena di tutto ciò che ci vogliamo immortalare, magari solo per fermare un istante e poterlo ricordare successivamente o anche per “ostentare” ciò che facciamo. Per esempio quando siamo al ristorante o quando prepariamo un buon manicaretto, anche a te capita di fotografarlo e postarlo sui social? Anche se ti sembra una cosa carina e innocua da fare, in realtà stai rischiando grosso per la tua salute. 

Pubblicare le foto del cibo sui social è pericoloso per la salute: ecco perché

Se pubblichi le foto del cibo sui social, stai facendo male a te stesso: questo è ciò che è emerso da uno studio. Sebbene per te non ci siano implicazioni dietro questo gesto, in realtà è diventata ormai un’abitudine fotografare e postare tutto ciò che mangiamo, ed è molto più pericoloso di ciò che pensi.

Pubblicare le foto del cibo sui social è pericoloso per la salute: ecco perché – ocagiulivamilano.it

Non lo fanno più solo gli influencer o i food blogger ma anche tante persone normali, che provano soddisfazione a mostrare “al mondo” la pietanza che stanno gustando. È divertente e mette il buon umore ma stando ad uno studio condotto dalla Georgia Southern University di Stasesboro, negli Stati Uniti, ci sono risvolti negativi dietro questa abitudine. 

Secondo i dati estrapolati da una osservazione diretta su 145 studenti dello stesso ateneo americano, i ricercatori hanno potuto affermare come fotografare il cibo altera la percezione della sazietà e ci spinge a mangiare di più. Ovviamente questo ha ripercussioni negative per la forma fisica e il peso forma e quindi per la salute. I soggetti coinvolti nello studio sono stati divisi in due gruppi e gli è stato dato uno snack costituito da salatini al formaggio.

Ad uno dei due gruppi è stata fatta la richiesta di fotografare il cibo prima di consumarlo. Questi hanno poi avanzato il desiderio di fare un secondo assaggio. Questa “regola” non vale solo per lo snack al formaggio ma anche per altro cibo poco salutare. Quindi, fotografare il cibo (che è ormai una cosa comune quando siamo al ristorante) fa mangiare di più perché altera il senso di sazietà.

Dallo studio è emerso anche che gli effetti sono stati più evidenti tra coloro che avevano ricevuto porzioni più piccole, come 6 cracker invece di 12.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Questa frutta va in ammollo in acqua prima di mangiarla: potrebbero uscire insetti da dentro

Se vediamo degli insetti uscire dalla frutta, non stiamo assistendo a un evento straordinario. A…

3 minuti ago

Devi sapere questo se prendi i Pan di Stelle al supermercato, lo ha svelato l’esperto

La scoperta sconvolgente su i Pan di Stelle: prima di prenderli al supermercato devi assolutamente…

3 ore ago

La lasagna io la faccio di zucchine e non sudo: metto tutto in friggitrice ad aria, pochi minuti e ho risolto

La ricetta velocissima per preparare una lasagna di zucchine leggera e saporita: zero stress ai…

4 ore ago

La maionese non la compro più, la faccio a casa con 2 ingredienti: genuina ed economica

Come preparare la maionese in casa in pochissimi minuti: ti servono pochi ingredienti e il…

6 ore ago

‘Trallallero Tallallà’ e il delirio brain rot: cosa stanno davvero guardando i nostri figli

Tra animali mutanti e filastrocche che finiscono con una bestemmia, il fenomeno brain rot è…

7 ore ago

I semi del melone non sono uno scarto: così lo riutilizzi in casa in un modo che nemmeno ti immagini

Non buttare via i semi del melone ma riutilizzali così in casa: non sono uno…

8 ore ago