La pellicola trasparente è davvero utilissima ma sai che non dovresti usarla per avvolgere questi alimenti? Ecco quali.
La pellicola trasparente è molto utile in cucina perché è questa che usiamo per avvolgere del cibo avanzato oppure per conservarlo al meglio in frigo quando lo riponiamo qui dentro.
Non facciamo tanto caso agli alimenti che avvolgiamo con la pellicola trasparente ma alcuni sarebbe meglio evitare di metterli qui dentro, e la motivazione è molto semplice. Una volta compreso il ragionamento da fare prima di avvolgere qualche alimento nella pellicola trasparente, non commetterai più errori.
Molti alimenti in estate possono andare a male molto facilmente per via del caldo che ne accelera la maturazione e di lì a poco possono diventare non più commestibili. Non basta metterli in frigo per conservarli al meglio: dobbiamo anche metterli in sacchetti per alimenti o nella pellicola trasparente.
Quest’ultima è fatta di PVC o di polietilene (PE) ed impedisce ad aria ed odori di intaccare questi alimenti avvolti. Però ci sono alcuni limiti nella pellicola trasparente: non va usata in fase di riscaldamento dei cibi e su alimenti caldi, perché potrebbe sciogliersi. Inoltre, la pellicola trasparente può far creare troppa umidità nel cibo che avvolge e questo può facilitare la contaminazione batterica, specie nei prodotti che sono caratterizzati da una alta presenza di grassi e di acqua.
Questo potrebbe capitare con molti alimenti che avvolgiamo nella pellicola trasparente in estate come dolci farciti con panna, mascarpone o crema pasticciera. Questo può compromettere la loro consistenza e favorire la proliferazione batterica. Meglio dunque conservare questi alimenti sotto campane di vetro. Ancora, la pellicola trasparente non va bene per avvolgere formaggi freschi come ricotta, stracchino e robiola, che possono fermentare con maggiore velocità in estate e sviluppare muffe ed odori sgradevoli.
Vanno tenuti all’interno delle loro confezione originale o messi in contenitori ermetici per preservarne la freschezza. Anche la frutta, che con molta probabilità avvolgiamo nella pellicola trasparente, non andrebbe conservata così. Quindi ciliegie, pesche e albicocche, andrebbero invece adagiate in una cassetta foderata con della carta assorbente. Soffrono nella pellicola trasparente anche affettati come prosciutto e bresaola poiché questo materiale favorisce un ristagno di grassi superficiali, alterando aroma e consistenza.
È preferibile conservare gli affettati nel loro involucro originale, progettato per preservare la loro qualità. Anche i biscotti secchi non andrebbero avvolti nella pellicola trasparente ma tenuti in un barattolo di vetro o di latta con un coperchio ermetico. Infine, i panini sarebbe meglio avvolgerli in carta da cucina e successivamente in sacchetti per alimenti, così da preservarne la freschezza.
Ecco la bruschetta più fresca dell'estate preparata dallo chef Federico Fusca, è davvero uno spettacolo…
In estate bisogna continuare a pensare alla propria salute intestinale e queste crocchette ceci e…
Se in casa fanno tutti la faccia storta quando si deve mangiare del pesce, prova…
Conoscere la data di scadenza dei cibi, non è un'informazione da trascurare. Vediamo cosa sapere…
In questo periodo dell'anno le imprese stanno offrendo migliaia di posti di lavoro: ecco quali…
Questa ricetta del gelato al biscotto senza latte è uno spettacolo. Si preparano in un…