È stato svelato il trucco per avere una pasta al tonno super cremosa. Si fa in pochissimi minuti: ecco la ricetta per farla a casa.
Realizzare un primo con il tonno sembra una delle cose più semplici del mondo, ma ci sono tantissime versioni che si possono realizzare, con l’aggiunta anche di altri ingredienti che rendono il piatto ancora più buono e saporito. È proprio questo il caso, dove suggeriamo una ricetta ottima da preparare durante l’estate.

Questa non è la solita ricetta della pasta al tonno, quella che si trova in giro. Ma è una delle versioni più gustose e cremose, suggerite da Rossella Cosentino, conosciuta su Instagram come @rossellainpadella. È proprio lei che ha dato la ricetta per realizzare questo buonissimo primo a casa, dove il tutto sarà reso ancora più gustoso dal pesto di pistacchi.
La ricetta della pasta al tonno con pesto di pistacchi: il primo gustosissimo per l’estate
La food bloger ha spiegato nel dettaglio come procedere per realizzare questo piatto golosissimo. Sarà apprezzato sicuramente anche da coloro che sono un po’ scettici, ma si tratta di una pasta con pesto di pistacchi, tonno e pomodorini da replicare immediatamente. È ottima non solo calda, ma anche fredda.

Ingredienti per 4 persone
Per il pesto di pistacchi:
- 100 g pistacchi
- 100 g olio extravergine d’oliva
- 40 g pecorino grattugiato
- 1 spicchio aglio
- sale e pepe
Per la pasta:
- 320 g pasta
- 200 g tonno
- 200 g pomodorini
- 2 acciughe sott’olio
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale e pepe
- granella di pistacchi
Procedimento
La prima cosa da fare è preparare il pesto di pistacchi: mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare, poi mettere da parte. Nel frattempo, mettere a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Mentre si attende il bollore, preparare il condimento: in una padella rosolare l’aglio e far sciogliere le acciughe nell’olio EVO, in seguito unire i pomodorini tagliati in due e insaporire con sale, pepe e prezzemolo.
Far cuocere il condimento in padella per qualche minuto, per poi spegnere il fuoco e unire il tonno sgocciolato, un po’ di pesto di pistacchi e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Calare gli spaghetti nell’acqua bollente, farli cuocere ma scolare la pasta al dente, aggiungendola direttamente nella padella con il condimento.
Visualizza questo post su Instagram
Amalgamare le pasta con il condimento e, se dovesse servire, aggiungere un altro po’ di acqua della cottura. Per completare il piatto, non resta che aggiungere un bella manciata di granella di pistacchi. Il piatto sarà pronto per essere gustato a tavola.