Oggi+le+cotolette+le+faccio+di+riso+e+svuoto+il+frigo%3A+dentro+ci+metto+quello+che+voglio%2C+cena+pronta+in+pochi+minuti
ocagiulivamilanoit
/2025/07/oggi-le-cotolette-le-faccio-di-riso-e-svuoto-il-frigo-dentro-ci-metto-quello-che-voglio-cena-pronta-in-pochi-minuti/amp/
Cucina

Oggi le cotolette le faccio di riso e svuoto il frigo: dentro ci metto quello che voglio, cena pronta in pochi minuti

Cotolette di riso, come preparare la cena in pochissimo tempo utilizzando ingredienti che hai già nel frigo: ricetta furbissima.

Neanche in estate si può rinunciare alle cotolette. Stavolta, però, niente pollo o carne, ma niente poco di meno che il riso. Trasformandolo in un impasto compatto, il riso si trasforma in un ripieno delizioso, perfetto per essere impanato e cotto. Come? Come preferisci, poiché puoi cuocerle sia in padella, sia in forno che nella comodissima friggitrice ad aria.

Oggi le cotolette le faccio di riso e svuoto il frigo: dentro ci metto quello che voglio, cena pronta in pochi minuti – (Ocagiulivamilano.it)

Una ricetta veloce e anche anti-spreco, poiché puoi utilizzare la farcitura che preferisci, ‘riciclando’ anche gli ingredienti che hai nel frigo. In poche e semplici mosse avrai una cena deliziosa, che farà impazzire grandi e piccini. Perfette sia a pranzo che a cena, ecco tutto quello che ti serve per preparare questa versione originalissima di cotolette.

Croccanti fuori e morbide dentro: la cotolette di riso sono la mia nuova ricetta preferita

Hai voglia di cotolette ma non delle solite? La risposta arriva dal canale social Rossella In Padella ed è rappresentata da queste gustosissime cotolette di riso. Se hai preparato l’insalata di riso e te ne è avanzato un po’, ‘riciclalo’ farcendolo con gustosi ingredienti ed impanandolo. Il risultato sarà extra delizioso perché ti verranno fuori dei bocconi croccanti fuori e morbidi dentro

Croccanti fuori e morbide dentro: la cotolette di riso sono la mia nuova ricetta preferita – Instagram @rossellainpadella (Ocagiulivamilano.it)

Ingredienti:

  • 180g riso Arborio
  • 180g ragù o salsa di pomodoro
  • 2 uova
  • 50g di pangrattato (più quello per impanare)
  • 60g di formaggio grattugiato
  • 100g di mozzarella
  • olio extravergine di olive
  • pepe

Per prima cosa lessa il riso, scolalo per bene e lascialo raffreddare. Successivamente, aggiungi le uova, il formaggio, il pangrattato e il pepe e mescola per bene, così da creare un impasto compatto. A questo punto, stacca dei pezzi da arrotondare sulle mani e farcisci con ragù e mozzarella, poi copri con dell’altro riso. Compatta e cuoci in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Se non hai voglia di accendere i fornelli, però, niente paura.

Puoi preparare queste gustosissime cotolette anche in friggitrice ad aria, per 15 minuti a 180°, girandole a metà cottura. In alternativa in forno, a 190°, per 25 minuti. Un piatto, mille preparazioni, ma il risultato è sempre il medesimo: cotolette originali, croccanti fuori e morbidissime dentro. Una ricetta velocissima, che ti permette di riutilizzare anche il riso avanzato.

Angela Robustelli

Recent Posts

Invasione di pulci in casa, massima attenzione: c’è un segnale inequivocabile

Questo segnale è inequivocabile, un campanello d'allarme per dirci che c'è un'invasione di pulci in…

58 minuti ago

Sono sempre di fretta ma non rinuncio al dolce, faccio il biscomisù: veloce e con soli 4 ingredienti

Nonostante non ci sia mai tempo, non rinuncio mai al mio dolce, lo preparo con…

3 ore ago

Insalata di finocchi, ma questa è speciale: il trucco per una cena velocissima e sana (senza accendere i fornelli!)

Oggi i finocchi li preparo in modo diverso: questa insalata, veloce e saporita, è una…

4 ore ago

Occhio: ecco quanto tempo massimo carne e pesce possono restare nel freezer

Pesce e carne possono rimanere in freezer, ma non per sempre: fai attenzione a quanto…

5 ore ago

Da Temptation Island a Uomini e Donne: ecco su chi ha messo gli occhi Queen Mary

Maria De Filippi avrebbe messo gli occhi su un protagonista di Temptation Island per il…

7 ore ago

“Me lo porti in cucina il pesce?”, la cameriera non doveva farlo, tutti infastiditi a 4 Ristoranti

Un gesto della cameriera che suscita insofferenza tra i commensali: scena surreale a 4 Ristoranti.…

8 ore ago