Non+mangiare+di+tutto+e+di+pi%C3%B9+in+spiaggia%3A+questi+sono+gli+alimenti+che+dovresti+evitare
ocagiulivamilanoit
/2025/07/non-mangiare-di-tutto-e-di-piu-in-spiaggia-questi-sono-gli-alimenti-che-dovresti-evitare/amp/
Cucina

Non mangiare di tutto e di più in spiaggia: questi sono gli alimenti che dovresti evitare

In spiaggia siamo portati a mangiare tutto ciò che ci capita a tiro ma ci sono alimenti che sarebbe meglio evitare: ecco quali.

In spiaggia, forse perché siamo più rilassati o addirittura un po’ annoiati, ci capita di mangiare un po’ di tutto e anche relativamente presto. Anche dopo essere arrivati in spiaggia, iniziamo ad addentare il primo pezzo di focaccia, di pane con affettati vari, una merendina e chi più ne ha, più ne metta. 

Non mangiare di tutto e di più in spiaggia: questi sono gli alimenti che dovresti evitare – ocagiulivamilano.it

Ma per stare bene sotto all’ombrellone, dovremmo fare attenzione a ciò che mangiamo. Ci sono infatti degli alimenti che sarebbe meglio evitare sia per stare attenti alla linea sia per mantenersi leggeri, il che è sempre l’ideale in spiaggia. 

Alimenti da evitare quando sei in spiaggia

Quando siamo in spiaggia, più che quando siamo a casa, dobbiamo fare attenzione a quello che mettiamo sotto ai denti perché, sbagliando, possiamo anche andare incontro a congestioni dovute agli sbalzi di temperatura. 

Alimenti da evitare quando sei in spiaggia – ocagiulivamilano.it

Indigestioni e pesantezza sono infatti dietro l’angolo. Ed in più, bisogna mantenersi idratati, e bere tanta acqua evitando invece bevande zuccherine che gonfiano e non fanno passare effettivamente la sete. Piuttosto, scegliere centrifugati di frutta e verdura o infusi freddi, per esempio il tè verde. Fra gli alimenti da non consumare in spiaggia ci sono pasta calda, carne e pizza, tranne se in porzioni molto limitate.

Ci sono infatti alternative molto più valide come riso, cous cous e farro, tutti cereali perfetti per un pranzo estivo, ottimi da condire con verdure fresche. La pasta va bene, ma meglio se fredda e condita sempre in modo leggero per esempio con pomodori, mozzarella, basilico e olive. Oppure le classiche insalatone, anche svuota frigo, in cui mettere tutto ciò che si preferisce come pomodorini, mais, mozzarella, cetrioli, lattuga, legumi.

Ottima anche la frutta e la verdura fresca di stagione, perfetta come spuntino sano e dissetante. Tutto questo si può sbucciare direttamente al momento oppure si può preparare una macedonia da gustare poi in spiaggia. Tra le verdure consigliate ci sono lattuga, verza, carote, zucchine e fagiolini. Invece, per la frutta, preferire quella di stagione come albicocche, pesche, melone, prugne, ciliegie e cocomero.

Tutti alimenti naturalmente dolci e che dissetano, buonissimi da consumare sotto l’ombrellone perché sono leggeri. D’altronde in spiaggia non dobbiamo mica fare il gran banchetto, anche perché questo ci farebbe appesantire e ci porterebbe sonnolenza (inoltre rischieremmo pure di non poter fare il bagno a lungo prima di aver digerito tutto)!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Sono veri i video in rete: una noce toglie i graffi dal tuo parquet, il motivo è incredibile

Il parquet, con le sue venature, è tanto bello e tanto delicato: bastano pochi graffi…

3 ore ago

Che bontà la lasagna ‘alternativa’ di Anna Moroni: ottima anche fredda, si prepara in 3 minuti

Anna Moroni consiglia il menù fresco da portare in spiaggia: questa lasagna estiva è una…

4 ore ago

Questa ricetta grida estate e svolterà i tuoi pranzi: pasta pesto di mandorle, limone e basilico

Una pasta così buona per l’estate non l’hai ancora mai provata: ti basta preparare questo…

6 ore ago

Prima avvolgevo tutto nella pellicola trasparente: poi la mia vicina mi ha detto che stavo sbagliando a farlo con questi alimenti

La pellicola trasparente è davvero utilissima ma sai che non dovresti usarla per avvolgere questi…

7 ore ago

Devi sapere questa cosa se compri i pomodori da Esselunga, è confermato dai test

Prima di comprare i pomodori devi sapere assolutamente questo dettaglio su quelli venduti da Esselunga:…

8 ore ago

Brutta sorpresa per i pensionati, l’INPS chiede indietro i soldi: il motivo

Non è una certo una notizia rassicurante, ma può accadere che l'INPS chieda la restituzione…

10 ore ago