Non bevo mai il caffè caldo a fine pasto in estate, l’ho sostituito con questa crema facilissima da preparare

Ora che fa caldo, bere il caffè bollente non è il massimo, specie a fine pasto: prepara invece questa crema, che è anche un dessert.

Siamo italiani e non possiamo vivere senza caffè: lo beviamo a colazione appena svegli ed anche nel corso della giornata, anche per socialità o per fare una pausa e coccolarci un attimo prima di ributtarci nella mischia delle cose da fare, fra lavoro, faccende domestiche, accudimento dei figli.

Donna con grembiule esulta, dietro di lei bicchieri con dessert al caffè
Non bevo mai il caffè caldo a fine pasto in estate, l’ho sostituito con questa crema facilissima da preparare – ocagiulivamilano.it

Non può mancare anche un caffè dopo pranzo, per tirarci un po’ su di morale e anche per addolcirci la bocca. Però, ora che fa caldo, non è il massimo bere il caffè bollente che ci fa sudare. In alternativa possiamo preparare una crema al caffè golosissima, fresca e facile da realizzare.

La ricetta della crema al caffè perfetta per il dopo pasto

Cosa c’è di meglio della crema al caffè dopo il pasto? Questa può fungere anche da dessert e se la offrirai ai tuoi ospiti, ne rimarranno estasiati. Magari l’hai vista già in qualche video di qualche food blogger sui social ma ti è sempre sembrata complessa da preparare e invece non è affatto così.

Versare caffè in un bicchiere con panna
La ricetta della crema al caffè perfetta per il dopo pasto – ocagiulivamilano.it

Ti bastano poi pochissimi ingredienti che hai sicuramente già a casa e soli 5 minuti del tuo tempo per avere la tua crema al caffè dalla consistenza golosa e dal caffè tipico di questa bevanda che amiamo tutti. Risulterà proprio come quella che qualche volta ti è capitato di gustare al bar.

Gli ingredienti per preparare la crema al caffè sono:

  • 1 tazzina di caffè
  • 250 ml di panna per dolci
  • 40 g di zucchero
  • 50 ml di latte

Per preparare la crema al caffè dovrai semplicemente versare la tazzina del caffè, la panna per dolci, lo zucchero e il latte in una bottiglia di plastica, aiutandoti con un imbuto per filtrare tutti gli ingredienti. Agita il tutto per qualche minuto e poi servi in tazza, spolverizzando il cacao amaro per un effetto ancora più goloso e bello da vedere.

Il segreto sta nel fatto che tutti gli ingredienti devono essere ben freddi quindi sia il caffè, sia il latte e sia la panna per dolci. Cos, poi agitando il tutto in bottiglia, si formerà la classica schiuma o crema al caffè che potremo svuotare direttamente nelle nostre tazze e servire agli ospiti o gustare noi stessi.

Gestione cookie