Mica siamo una gelateria! Gelato fatto in casa così: semplice, veloce e squisito al limone

Il gelato al limone è un fine pasto fresco e digestivo: invece che comprarlo già fatto, si può preparare facilmente in casa senza gelatiera.

In estate non c’è meglio che deliziare il palato con qualcosa di fresco e gustoso: il gelato sicuramente è uno di quegli alimenti a cui non si può rinunciare quando fa caldo. Soprattutto i gusti alla frutta sono particolarmente apprezzati da chi è attento alla linea e cerca qualcosa di leggero ma delizioso allo stesso tempo.

palline di gelato al limone e foglie menta
Mica siamo una gelateria! Gelato fatto in casa così: semplice, veloce e squisito al limone – ocagiulivamilano.it

Per questo in tanti in gelateria scelgono il gelato al limone: questo, anche durante i pranzi e le cene al ristorante, è l’opzione preferita di chi ha sempre uno spazietto per il dolce anche dopo aver mangiato tanto. Ma, invece che comprarlo già fatto oppure in gelateria, si può preparare facilmente a casa senza gelatiera. Ecco come.

Ingredienti e preparazione del gelato al limone senza gelatiera

Il gelato al limone è l’idea perfetta da preparare quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e fresco in casa, senza doversi recare in gelateria o al supermercato. Si può ottenere molto facilmente con pochi semplici ingredienti e, soprattutto, senza gelatiera (non tutti hanno questo apparecchio in casa).

coppetta con gelato al limone e fette di limone
Ingredienti e preparazione del gelato al limone senza gelatiera – ocagiulivamilano.it

Gli ingredienti per prepararlo sono:

  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 60 g di succo di limone
  • 120 g di latte condensato
  • scorza di limone q.b.

Per prima cosa spremere i limoni e mettere il succo in una pentola con il latte condensato. Mescolare e portare sul fuoco, spegnendo prima che vada in ebollizione. Lasciar raffreddare e intanto montare la panna fredda in una ciotola ghiacciata. Aggiungere il latte condensato con il limone, la scorza grattugiata e mescolare. Mettere nel congelatore per 4 ore mescolando spesso.

Il gelato al limone senza gelatiera è pronto. Se rimane in congelatore più tempo, potrebbe diventare troppo duro, quindi basterà tenerlo per qualche minuto a temperatura ambiente prima di gustarlo, in modo che torni di nuovo cremoso e della giusta consistenza. Sarà davvero gustoso e rinfrescante: è un gelato furbo che si può preparare ogni volta che si vuole qualcosa di dolce ma senza impegnarsi troppo in cucina.

Infatti basta mescolare solo 3 ingredienti (limoni, panna fresca e latte condensato) per avere un gelato cremoso e addirittura più buono di quello della gelateria, pronto in pochissimi istanti.

Gestione cookie