La granita alle mandorle è un prodotto tipico della Sicilia ma è possibile prepararla in casa buonissima come quella originale.
In estate non c’è niente di meglio che gustare qualcosa di fresco per rinfrescarsi un po’ quando le temperature sono roventi. A parte le solite bevande e i cocktail, deliziose sono anche le granite. In giro per la città si potrebbero incontrare carretti o chioschi che le preparano in vari gusti (menta, frutta, cola e molte altre).
Quella tipica della Sicilia, venduta praticamente in ogni bar, è alle mandorle. Chi non ha ancora la fortuna di andare in questa bellissima regione, può comunque gustare questa autentica e iconica granita preparandola in casa. Ecco come fare.
I siciliani e chi ha visitato questa meravigliosa regione sanno che uno dei prodotti tipici di questa terra è la granita alle mandorle che viene accompagnata solitamente con la brioche con il tuppo. È proprio doveroso mangiarla se si è in viaggio qui. Tuttavia, chi non ha la fortuna di trovarsi qui, può prepararla facilmente in casa in diversi modi.
Gli ingredienti per la granita alle mandorle sono:
La prima cosa da fare è mettere le mandorle, in una padella e tostarle a fiamma media fino a che non assumano un colore ambrato, quindi lasciarle raffreddare. A questo punto metterle nel boccale del robot da cucina con il ghiaccio e la pasta di mandorle spezzettata finemente, azionare le lame dalla velocità più bassa a quella alta per 90 secondi o comunque fino ad ottenere un composto liscio.
Si può servire subito o, se è troppo morbida, mettere prima in congelatore per 30 minuti, mescolando continuamente. Un altro modo per preparare la granita alle mandorle alla siciliana consiste nel frullare 900 g di acqua ghiacciata con mandorle e pasta di mandorle. Quindi riporre il composto negli stampi per il ghiaccio. Quando ghiacciati, tritarli con il frullatore. Altrimenti frullare 900 g di acqua ghiacciata con mandorle e pasta di mandorle e, appena ottenuto un composto omogeneo, metterlo in una ciotola e poi nel congelatore.
Aspettare un’ora e mescolare ogni 30 minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. Come visto, non c’è un unico modo per preparare la granita alle mandole ma sarà sempre gustosa, soprattutto se accompagnata con mandorle che danno un tocco croccante.
Non è estate senza cocktail! Ed ecco come puoi prepararne uno buonissimo in casa che…
Forse non ci hai mai pensato ma per allontanare le zanzare devi assolutamente mangiare questi…
Se avete una lavastoviglie in casa, non dovete più fare questo: è un'abitudine che porta…
L'insalata di Bruno Barbieri non è la solita, lui ci aggiunge un tocco in più…
Lo mangi ogni sera davanti alla TV, sembra innocuo ma è un nemico silenzioso della…
I toast sono una soluzione velocissima in cucina, ma con la ricetta di Benedetta Parodi…