Mi sono consolato con questa sbriciolata al caffè dopo cena, altro che crema e spumone

Un dessert che riesce a rinfrescare il palato e lo spirito: una sbriciolata al caffè, perfetta per il dopo cena.

Un dolce profumato e cremoso, un po’ sbriciolata e un po’ cheesecake al caffè. Se cercate una preparazione veloce e perfetta per l’estate, ecco un’idea da sfruttare subito. Il bello di questa ricetta è che non ha bisogno di cottura.

Donna che mette il dito in bocca e, in evidenza, una torta sbriciolata al caffè
Mi sono consolato con questa sbriciolata al caffè dopo cena, altro che crema e spumone – ocagiulivamilano.it

Basta lasciarla rassodare in frigo, almeno tre ore (o, meglio ancora, per tutta la notte). Il risultato sarà assai stimolante. E non solo per la presenza del caffè! Certo la caffeina è importante… Quest’alcaloide naturale sa infatti stimolare il sistema nervoso centrale e tirarci su, anche nelle giornate più calde. Secondo uno studio dell’EFSA, una porzione moderata (fino a 200 mg circa di caffeina al giorno) può migliorare la concentrazione e l’umore.

Un’idea per l’estate: la sbriciolata al caffè

In una fetta di questa sbriciolata al caffè, se ben dosata, la caffeina è sufficiente per donare una bella sferzata di vitalità, ma senza eccessi: possono mangiarla tranquillamente anche i bambini.

Un caffè con dei chicchi e, in evidenza, una torta alla cioccolata e al caffè
Un’idea per l’estate: la sbriciolata al caffè – ocagiulivamilano.it

Ingredienti per la base e per la copertura:

  • Biscotti al cacao (300 grammi)
  • Tre cucchiai di crema caffè o spumone (bella e pronta o fatta in casa)

Per la crema tipo cheesecake serviranno invece:

  • Formaggio spalmabile (200 grammi)
  • Mascarpone (250 grammi)
  • Panna fresca da montare (250 grammi)
  • Zucchero a vero (80 grammi)
  • Caffè solubile (20 grammi)

Per guarnire occorre solo:

  • Crema spalmabile alle nocciole (50-60 grammi)

Preparazione:

Si parte con la crema simil-cheesecake. Quindi, si prende una ciotola e la si riempie con la panna fresca, il mascarpone e il formaggio spalmabile. Si aggiunge poi il caffè solubile e si comincia a montare tutto fino a ottenere una crema compatta.

A questo punto va aggiunto lo zucchero a velo. Si riprende a montare e si va avanti ancora per qualche minuto. Poi arriva il momento che piace di più ai bambini, quello di tritare i biscotti. Volendo, si possono anche frullare (ma i piccoli si divertiranno di meno…).

Quando i biscotti al cacao saranno tritati abbastanza finemente e riposti in un’altra ciotola bisogna aggiungere tre cucchiai della crema cheesecake al caffè. Si mescola per ottenere un composto umido e ben sbriciolato.

Quindi si passa ad assemblare la torta. Si riveste uno stampo a cerniera di una ventina di centimetri con carta forno o pellicola da cucina. Si versa metà dei biscotti sbriciolati sul fondo e si compattano. Dopodiché si versa tutta la crema al formaggio e al caffè. A questo punto bisogna livellare e poi unire la crema alle nocciole. Per completare, si fa piovere sulla preparazione l’altra metà dei biscotti. Si fa riposare in frigo e la torta è pronta!

Gestione cookie