Per pranzo o per cena cosa c’è di meglio di gustare delle deliziose polpettine: queste hanno anche un tocco di limone. Ecco come farle.
In estate si è sempre alla ricerca di qualcosa di goloso da mangiare e da far consumare anche ai propri bambini. Banditi piatti pesanti e troppo conditi, invece sono i benvenuti quelli leggeri, freschi e deliziosi. Allora una buona idea può essere quella di preparare queste simpatiche polpettine.

Al loro interno contengono anche del limone che smorza il sapore della carne e le rende più fresche. Ecco allora la ricetta per prepararle in pochissimo tempo e per sfiziarsi a pranzo o a cena.
Ingredienti e preparazione delle polpettine
Ognuno ha la propria ricetta di polpette, quella magari tramandata dalla propria nonna, ma qualche volta è bello provare un sapore nuovo ma altrettanto gustoso, e farlo provare anche ai propri bambini. Queste hanno un tocco di limone, fresco e profumato.

Gli ingredienti per le polpettine sono:
- 480 g di carne macinata di vitello
- 1 pizzico di maggiorana tritata
- 50 ml di succo di limone
- 20 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 2 uova medie
- 10 g di pangrattato
- 60 g di farina 00
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 5 g di olio extravergine d’oliva
- 1 l di olio di semi di arachide
La prima cosa da fare è mettere in una ciotola la carne di vitello, le uova sbattute, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale, il pepe e la maggiorana fresca. Mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta e anche a mano fino a che l’impasto non sia bello omogeneo.
Formare le polpettine prelevando un po’ di impasto grande quanto una noce e ruotandolo tra le mani per dare la forma tipica delle polpette. Man mano che sono pronte, metterle su un vassoio con carta forno. Passarle nella farina e cuocerle in una pentola con abbondante olio di arachidi. Quando la temperatura sarà di 170-180°, immergerle nell’olio. Scolarle quando saranno dorate e metterle in un vassoio con carta assorbente.
Le polpettine con vitello, limone e maggiorana sono pronte da gustare. Si conservano in frigo in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. In alternativa si possono congelare sia da cotte che da crude, per averle sempre pronte all’uso. Invece che la carne di vitello, si può usare anche il macinato di carni bianche o rosse.