Lavastoviglie%2C+abbiamo+tutti+quest%E2%80%99abitudine+ma+ci+fa+pagare+di+pi%C3%B9+in+bolletta
ocagiulivamilanoit
/2025/07/lavastoviglie-abbiamo-tutti-questabitudine-ma-ci-fa-pagare-di-piu-in-bolletta/amp/
Curiositá

Lavastoviglie, abbiamo tutti quest’abitudine ma ci fa pagare di più in bolletta

Se avete una lavastoviglie in casa, non dovete più fare questo: è un’abitudine che porta ad un aumento dei costi in bolletta. 

La lavastoviglie è un elettrodomestico che pulisce in automatico piatti, bicchieri, posate e altre stoviglie. Oggi quasi tutti ne possiedono una in casa e non possono farne a meno, anche se ci sono comunque molte persone che preferiscono il lavaggio a mano. Con questa ovviamente si spreca meno tempo, dato che basta posizionare tutte le cose da lavare in modo giusto e metterla in funzione, con un po’ di detersivo.

Lavastoviglie, abbiamo tutti quest’abitudine ma ci fa pagare di più in bolletta (ocagiulivamilano.it)

Prima era difficile trovarla in casa, mentre adesso è diventato raro non averne una. Per chi ce l’ha deve fare molta attenzione, dato che si tratta di un elettrodomestico che consuma abbastanza. Bisogna utilizzarla solo quando il carico è pieno e non per poche posate, mettendola in funzione a vuoto. C’è poi un’abitudine che ormai tutti hanno, quando la usano, che può far aumentare la bolletta: dovete assolutamente evitare. 

Lavastoviglie, il metodo giusto per utilizzarla: c’è un’abitudine che bisogna evitare

È diventato impossibile fare a meno della lavastoviglie, per questo oggi quando si compra una cucina nuova solitamente, rispetto a qualche anno fa, è già incorporata dentro. Chi ce l’ha deve fare attenzione, dato che- come abbiamo già detto- non bisogna usarla per poche stoviglie, ma non bisogna neanche caricarla tanto, perché potrebbe ugualmente rompersi. C’è poi un’abitudine che tutti hanno, che è assolutamente sbagliata.

Lavastoviglie, il metodo giusto per utilizzarla: c’è un’abitudine che bisogna evitare (ocagiulivamilano.it)

Su questo elettrodomestico c’è il programma prelavaggio, ma ovviamente ha un enorme impatto sul consumo di energia, quindi la bolletta tende a lievitare. Il consiglio da mettere in pratica è quello di eliminare le principali particelle di cibo a mano e usare la lavastoviglie soltanto per concludere la pulizia di piatti e bicchieri. Inoltre è preferibile non mettere in funzione la fase di asciugatura, lasciando asciugare le posate in modo naturale.

Infatti anche con il programma asciugatura si consuma una certa quantità di energia che è preferibile evitare. Un ultimo consiglio, per coloro che hanno una lavastoviglie o hanno intenzione di acquistarne una, è quella di usare sempre programmi Eco. Si tratti di piccole attenzioni che se messe in pratica possono aiutare a ridurre i costi in bolletta. Rispetto al lavaggio a mano, soprattutto quando ci sono molte stoviglie, questa ci permette comunque di risparmiare, sia in termini di tempo che di energia elettrica e acqua.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Gelati confezionati, questi sono quelli con meno calorie da acquistare al supermercato

I gelati confezionati sono tra i prodotti più amati dagli italiani ma sono anche parecchio…

1 mese ago

Ghali in un film di Tim Burton: la proposta è sul tavolo

Ghali diventa protagonista di un film di Tim Burton? La proposta è sul tavolo, arriva…

1 mese ago

Grazie a Benedetta Parodi ho consumato tutte le banane: è venuto fuori un dolce straordinario

Benedetta Parodi suggerisce la ricetta perfetta per riciclare le banane che non hai mangiato: un…

1 mese ago

Ma cosa sono queste polpettine? Un capolavoro, sono fiera di me stessa, ho aggiunto limone e…

Per pranzo o per cena cosa c’è di meglio di gustare delle deliziose polpettine: queste…

1 mese ago

Ho smesso di sudare per lucidare l’acciaio: ho scoperto questo trucco e non lo cambio più

Con questo mix potentissimo non riesco a lucidare solo l'acciaio ma anche i vetri di…

1 mese ago

“Il pesce è d’allevamento?”, dispiacere sul volto di Borghese a 4 Ristoranti: “Perché non…”

Alessandro Borghese, durante una puntata di 4 Ristoranti, dopo la risposta della titolare è apparso…

1 mese ago