Lavastoviglie%2C+abbiamo+tutti+quest%E2%80%99abitudine+ma+ci+fa+pagare+di+pi%C3%B9+in+bolletta
ocagiulivamilanoit
/2025/07/lavastoviglie-abbiamo-tutti-questabitudine-ma-ci-fa-pagare-di-piu-in-bolletta/amp/
Curiositá

Lavastoviglie, abbiamo tutti quest’abitudine ma ci fa pagare di più in bolletta

Se avete una lavastoviglie in casa, non dovete più fare questo: è un’abitudine che porta ad un aumento dei costi in bolletta. 

La lavastoviglie è un elettrodomestico che pulisce in automatico piatti, bicchieri, posate e altre stoviglie. Oggi quasi tutti ne possiedono una in casa e non possono farne a meno, anche se ci sono comunque molte persone che preferiscono il lavaggio a mano. Con questa ovviamente si spreca meno tempo, dato che basta posizionare tutte le cose da lavare in modo giusto e metterla in funzione, con un po’ di detersivo.

Lavastoviglie, abbiamo tutti quest’abitudine ma ci fa pagare di più in bolletta (ocagiulivamilano.it)

Prima era difficile trovarla in casa, mentre adesso è diventato raro non averne una. Per chi ce l’ha deve fare molta attenzione, dato che si tratta di un elettrodomestico che consuma abbastanza. Bisogna utilizzarla solo quando il carico è pieno e non per poche posate, mettendola in funzione a vuoto. C’è poi un’abitudine che ormai tutti hanno, quando la usano, che può far aumentare la bolletta: dovete assolutamente evitare. 

Lavastoviglie, il metodo giusto per utilizzarla: c’è un’abitudine che bisogna evitare

È diventato impossibile fare a meno della lavastoviglie, per questo oggi quando si compra una cucina nuova solitamente, rispetto a qualche anno fa, è già incorporata dentro. Chi ce l’ha deve fare attenzione, dato che- come abbiamo già detto- non bisogna usarla per poche stoviglie, ma non bisogna neanche caricarla tanto, perché potrebbe ugualmente rompersi. C’è poi un’abitudine che tutti hanno, che è assolutamente sbagliata.

Lavastoviglie, il metodo giusto per utilizzarla: c’è un’abitudine che bisogna evitare (ocagiulivamilano.it)

Su questo elettrodomestico c’è il programma prelavaggio, ma ovviamente ha un enorme impatto sul consumo di energia, quindi la bolletta tende a lievitare. Il consiglio da mettere in pratica è quello di eliminare le principali particelle di cibo a mano e usare la lavastoviglie soltanto per concludere la pulizia di piatti e bicchieri. Inoltre è preferibile non mettere in funzione la fase di asciugatura, lasciando asciugare le posate in modo naturale.

Infatti anche con il programma asciugatura si consuma una certa quantità di energia che è preferibile evitare. Un ultimo consiglio, per coloro che hanno una lavastoviglie o hanno intenzione di acquistarne una, è quella di usare sempre programmi Eco. Si tratti di piccole attenzioni che se messe in pratica possono aiutare a ridurre i costi in bolletta. Rispetto al lavaggio a mano, soprattutto quando ci sono molte stoviglie, questa ci permette comunque di risparmiare, sia in termini di tempo che di energia elettrica e acqua.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Bruno Barbieri fa buona anche l’insalata, con il suo tocco ‘magico’ diventa crunchy: una vera squisitezza

L'insalata di Bruno Barbieri non è la solita, lui ci aggiunge un tocco in più…

1 ora ago

“Che sarà mai?”, lo mangi ogni sera sul divano ma ti rovina la dieta (e non immagini)

Lo mangi ogni sera davanti alla TV, sembra innocuo ma è un nemico silenzioso della…

9 ore ago

Stasera faccio i toast ma non i soliti: questi di Benedetta Parodi sono una goduria (li preparo in 5 minuti)

I toast sono una soluzione velocissima in cucina, ma con la ricetta di Benedetta Parodi…

13 ore ago

La granita a questo gusto ha dentro piccoli residui di insetti: sicuro la bevi spesso

Scopri cosa si nasconde davvero in alcune granite tra le più consumate in estate. Dal…

14 ore ago

Insalata di riso di Barbieri, ne ho provate tante ma questa non si discute: cosa ci mette

Il più classico dei piatti freschi dell'estate ma nella versione di chef Bruno Barbieri e…

17 ore ago

Forno bandito dalla mia cucina, mi faccio i pomodori ripieni di cous cous in friggitrice ad aria

Una ricetta facilissima e veloce: i pomodori ripieni di couscous sono perfetti per l'estate. Ma…

18 ore ago