La torta della nonna in questa versione è tutta un’altra storia, porto tutto al mare per la gioia dei miei nipotini

Hai mai provato a fare la torta della nonna così? E’ veramente tutta un’altra storia, si può portare anche al mare ed è davvero deliziosa.

Storico dolce della tradizione culinaria italiana, diventato col tempo un vero e proprio must della Toscana, la torta della nonna è tra i prodotti di pasticceria più apprezzati nel nostro paese, e non solo. La semplicità di preparazione, gli ingredienti economici e il particolare gusto hanno reso la torta della nonna un classico proposto da tantissimi ristoranti, oltre ovviamente che pasticcerie.

torta della nonna
La torta della nonna in questa versione è tutta un’altra storia, porto tutto al mare per la gioia dei miei nipotini – ocagiulivamilano.it

Sembra che le origini della ricetta siano aretine o fiorentine, col dolce composto essenzialmente da pasta frolla ripiena di crema pasticcera, ricoperta di pinoli e zucchero a velo; una miscela di sapori da leccarsi i baffi, per un bilanciamento perfetto e adatto ad ogni tipo di stagione.

Se tutti, prima o poi, abbiamo assaggiato la torta della nonna, forse però non conosci questa particolare versione: ecco come farla, la si può anche portare al mare come gustosa merenda, per la gioia di tutti i bambini!

Le mini torte della nonna da portare al mare: falle così!

Il food blogger @_pastrycorner, sul suo profilo Instagram, ha condiviso coi suoi fan una nuova video ricetta, per la preparazione di una particolare versione della torta della nonna. Il risultato? Sempre da leccarsi i baffi, con a disposizione uno spuntino da consumare anche al mare nelle giornate più calde! Questo perché, una volta realizzato l’impasto con le dosi consigliate (per il food blogger 210g farina, 85g zucchero, 125g burro, 25 g di uova, un pizzico di sale e limone grattugiato) si possono realizzare con le formine dei piccoli pasticcini, come se fossero delle piccole torte della nonna in miniatura.

impasto pasta frolla
Le mini torte della nonna da portare al mare: falle così! – ocagiulivamilano.it

Per realizzare l’impasto, va utilizzato il burro e gli aromi, fino a fargli ottenere una consistenza definita sabbiosa; a quel punto si aggiunge l’uovo e si amalgama bene, ma senza esagerare. La pasta frolla va impellicolata e messa in frigo tutta la notte, da stendere il giorno seguente con farina; a quel punto, basta semplicemente foderare lo stampo di crema, aggiungere i pinoli e chiuderlo con un altro stato di frolla, facendo dei buchini per la cottura (evitano il gonfiore).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Carlo Salvi (@_pastrycorner)

Per realizzare la crema, possiamo utilizzare 300gdi latte, 90g di zucchero,10g di amido e 130g di tuorlo; portato a bollore il latte, va versato sui tuorli mescolati con zucchero e amido. Il composto va rimesto sul fuoco col pentolino, riportando a bollore; a quel punto, si spegne la fiamma e si continua a mescolare, per poi coprire la crema (che va lasciata raffreddare) con la pellicola. Le mini torte della nonna, spennellate con latte e ricoperte di un nuovo strato di pinoli, vanno lasciate cuore al forno a 165C, per 18 minuti circa.

Gestione cookie