La torta della domenica l’ho fatta come chef Mainardi: morbida e cioccolatosa

La torta di chef Mainardi è un vero spasso, morbida e cioccolatosa. La ricetta perfetta da provare subito: ecco come farla a casa.

Andrea Mainardi ha una lunga carriera alle spalle: si è formato sotto la guida dello chef Andrea Berton, per poi aprirsi il suo primo ristorante a Brescia, Officina Cucina, e inaugurare nel 2012 anche il locale The bowery Kitchen a New York. Ma la popolarità l’ha raggiunta grazie alle numerose ospitate in televisione.

collage torta e chef mainardi
La torta della domenica l’ho fatta come chef Mainardi: morbida e cioccolatosa (IG @andreamainardiofficial) – ocagiulivamilano.it

I telespettatori hanno imparato ad amare lo chef in trasmissioni come La prova del cuoco, Detto fatto, Cotto e mangiato – Menù, È sempre mezzogiorno, in cui è stato ospite; mentre ha condotto anche un programma su Fox Life, Ci pensa Mainardi. Oltre alla TV, lo chef è molto presente anche sui social, dove condivide i suoi piatti e le sue ricette. Una delle preparazioni più golose è la torta morbida al cioccolato, un vero spettacolo.

La ricetta della torta morbida al cioccolato di chef Mainardi: da provare subito

In uno dei video condivisi dallo chef sul suo profilo Instagram è possibile vedere tutto il procedimento della torta morbida al cioccolato, pere e panna montata. Un dolce partito come spumone, per poi diventare un vero e proprio dessert da tagliare a tavola nei giorni speciali. Un capolavoro di bellezza e gusto.

collage torta e chef mainardi
La ricetta della torta morbida al cioccolato di chef Mainardi: da provare subito (IG @andreamainardiofficial) – ocagiulivamilano.it

Ingredienti

  • 8 uova
  • 200 g zucchero
  • 200 g cioccolato fondente
  • 200 g burro
  • 6 pere piccole
  • succo di limone
  • panna a tuono
  • liquore brandy
  • cannella
  • menta (facoltativa)

Procedimento

La prima cosa da fare è lavare le pere, tagliarle a metà e togliere i semi all’interno. Nel frattempo, prendere una padella bella grande e far riscaldare il burro, poi unire le metà di pera e far rosolare. Aggiungere nella stessa padella con le pere il succo di limone, lo zucchero e brandy, continuare a cuocere per bene. Separare i tuorli dagli albumi.

Montare gli albumi a neve in una ciotola, per poi mettere da parte e sbattere i tuorli con lo zucchero, utilizzando sempre la stessa ciotola. Fondere il burro con il cioccolato fondente in microonde e andare a unirla ai tuorli, mescolando per bene. Poi con delicatezza, andare a incorporare gli albumi, facendo attenzione a non smontarli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Mainardi (@andreamainardiofficial)

Prendere una teglia rivestita con carta da forno e sistemare le pere rosolate, aggiungere la cannella sulle pere e poi ricoprire il ruoto con il composto. Non resta che cuocere nella parte superiore del forno a 170°C per 40-50 minuti. Intanto, montare la panna e aggiungerla sopra le pere.

Gestione cookie