La mia insalata di riso è diversa: con questi ingredienti è light e incredibilmente gustosa

Un’insalata di riso gustosa ma con ingredienti light: la ricetta assolutamente da provare nel corso dell’estate.

Con le alte temperature, durante l’estate cambia notevolmente anche il tipo di alimentazione: addio a zuppe e cibi più pesanti, mentre largo a frutta, verdura e piatti freddi, a base di pasta ma non solo: tra spuntini e pranzi da portare al mare o in montagna, anche d’estate si può dare grande spazio alla creatività ai fornelli.

insalata di riso
La mia insalata di riso è diversa: con questi ingredienti è light e incredibilmente gustosa – ocagiulivamilano.it

Sicuramente, uno dei piatti più consumati nella stagione estiva è l’insalata di riso: fresca, facile da preparare ed economica, diventa l’ideale per pranzi con amici, oppure come pasto da portare a lavoro, in spiaggia o in qualche altra gita fuori porta. Di base, serve solo del riso, da condire poi a piacimento: per la sua versatilità e la mancanza di un ingrediente chiave, l’insalata di riso si presta a diverse ricette.

Hai mai provato questa versione light e salutare, adatta anche agli sportivi e che non perde assolutamente nulla del suo gusto? Con questa ricetta mangi che è una bellezza e fai anche un figurone con i tuoi amici!

Insalata di riso light, gli ingredienti che non ti aspetti: salutare e gustosa

A proporre una versione alternativa e “light” della classica insalata di riso, dove oltre a condimenti vari (olive, capperi, pomodori etc..) non mancano mai uova, tonno e anche wurstel, è direttamente la food blogger Rossella Maraio, tramite un video pubblicato sui social insieme all’account ufficiale di GialloZafferano.

bresaola, rughetta e parmigiano
Insalata di riso light, gli ingredienti che non ti aspetti: salutare e gustosa – ocagiulivamilano.it

Nel reel, Rossella Maraio mostra la particolare versione di quest’insalata di riso, dove su 270 g del cereale vengono aggiunti 100 g bresaola, 80 g di pomodorini, 60 g parmigiano (o formaggio) e 6 g di rucola; ovviamente, nel caso in cui si volesse preparare un’insalata di riso più abbondante, le grammature degli ingredienti possono essere aumentate in proporzione.

Rughetta, bresaola e parmigiano (a scaglie) combinano perfettamente i loro sapori in un gusto davvero unico, da accompagnare col riso: un piatto ricco di nutrienti e saziante, da preparare in poco tempo e molto salutare. Per il condimento, la food blogger suggerisce (in relazione alle grammature elencate in precedenza) 1 limone, 30 ml olio extravergine d’oliva, 3-4 foglie basilico e mezzo cucchiaino di sale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Non sai cosa cucinare per la prossima volta al mare, oppure per il pasto di famiglia? L’insalata di riso light con bresaola, parmigiano e rughetta è decisamente un’ottima soluzione con cui si fa sicuramente centro!

Gestione cookie