Jovanotti svela il segreto della sua energia in tour: “Mangio solo…”

All’età di 58 anni, Jovanotti può vantare un fisico atletico ed una salute di ferro, merito anche della sua speciale dieta in tournée: cosa mangia il famoso cantautore.

Per molti personaggi famosi mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato è un’abitudine irrinunciabile. Non soltanto per preservare un aspetto eternamente giovane che non risente del passare del tempo, ma anche per una questione di consapevolezza del proprio benessere.

jovanotti
Jovanotti svela il segreto della sua energia in tour: “Mangio solo…” (Foto: Ansa) ocagiulivamilano.it

Ne è un caso emblematico Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto dal pubblico come l’iconico Jovanotti. Classe 1966, il romano ha esordito in ambito musicale alla fine degli anni Ottanta, in una continua evoluzione che lo ha portato a diventare uno dei cantautori più amati in Italia.

É difficile, guardandolo oggi, credere che soltanto un paio d’anni lo separano dal traguardo dei 60. Il vulcanico artista, dopo l’uscita dell’album Il corpo umano, è apparso in una forma smagliante sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo in veste di ospite. Una ripresa eccezionale la sua, dopo il terribile incidente in bicicletta del 2023 a Santo Domingo, che lo ha costretto ad una lunga riabilitazione.

Se oggi Jovanotti può vantare un fisico atletico ed una salute di ferro però, è merito anche di una routine rigorosa, fatta di regole ferree e di una speciale alimentazione. In una recente chiacchierata con Fiorello, Cherubini ha rivelato un importante segreto della sua dieta.

Cosa mangia Jovanotti: la speciale routine alimentare a 58 anni

Famosissimo per i suoi successi musicali indelebili, Jovanotti è anche un grande cultore della buona alimentazione. Spesso usa il mezzo dei social per raccontare a chi lo segue le sue particolari abitudini giornaliere e i pasti sani che si concede durante la giornata.

jovanotti a belve
Cosa mangia Jovanotti: la speciale routine alimentare a 58 anni (Foto: Ansa) ocagiulivamilano.it

Lo scorso maggio, in comunicazione con l’amico Fiorello, ha svelato di avere una grande disciplina soprattutto quando è in tour: “Io mangio una volta al giorno”. Immediata è arrivata la risposta dello showman, che ha ironizzato: “Come i cani! Ti lasciano la ciotola”.

Effettivamente questa può sembrare una vita fatta di rinunce, ma in realtà il suo regime alimentare è ben studiato e mirato a riequilibrare le energie che il cantante perde nei suoi spettacoli. Subito dopo aver terminato un concerto infatti, si ricarica bevendo una centrifuga a base di rape rosse, che lo aiuta a “ripristinare i valori e i sali minerali”.

I suoi pasti sono il frutto dell’assistenza costante della sua “cheffa”, la cuoca personale che si occupa delle sue preparazioni. Anche grazie a lei, riesce a mantenere la sua dieta basata in prevalenza su alimenti vegetali. Da diversi anni infatti, principalmente per motivazioni etiche, Jovanotti ha abbandonato il consumo della carne, ma non è vegetariano.

In varie occasioni ha spiegato di amare il pesce fresco, che è una presenza costante nei suoi pasti. Tra i suoi ingredienti preferiti inoltre, ci sono anche le uova. L’albume in particolare, ricco di proteine e privo di grassi, è la parte che utilizza di più, tanto da creare anche le sue personali ricette.

Gestione cookie