Questo segnale è inequivocabile, un campanello d’allarme per dirci che c’è un’invasione di pulci in casa.
Nella manutenzione e nella pulizia della nostra casa, dobbiamo spesso fare i conti, purtroppo, anche con le invasioni di alcuni animali, in particolare insetti; anche se non ci piaccia ed è una delle cose più spiacevoli che ci può capitare, è un problema che, purtroppo, delle volte dobbiamo fronteggiare.
Tra i timori di tutte le famiglie ci sono le pulci, piccoli insetti senza ali e parassiti esterni, che si nutrono del sangue dell’animale che li ospita: solitamente, trovano posto su cani e gatti, ma non mancano casi in cui ad avere le pulci sono anche gli esseri umani.
Ma come fare se abbiamo il timore di essere invasi dalle pulci? Quali segnali possiamo notate e quali sono quelli che ci spingono ad intervenire tempestivamente, specialmente se abbiamo un animale domestico? Massima attenzione in questo caso.
Nel caso in cui avessimo dubbi sul fatto che il nostro animale domestico sia stato realmente attaccato dalle pulci oppure no, la prima cosa da far è portarlo immediatamente dal veterinario. I morsi delle pulci, magari, sono troppo piccoli per essere notati ad occhio nudo, ma comunque possiamo vedere i vari graffi che i nostri animali si fanno per grattarsi come conseguenza del prurito provocato dalle bolle.
Quando un animale è morso dalle pulci, infatti, tende a innervosirsi e a grattarsi con zampe e denti, proprio come un essere umano farebbe con le mani; questa reazione dell’animale può provocare tagli che tendono ad infiammarsi, ed è un segnale che non dovremmo ignorare.
Non è necessario, delle volte, riconoscere le pulci ad occhio nudo nelle nostre case: basta osservare il comportamento del nostro animale, in particolar modo se ha degli improvvisi segni di morsi o lesioni. In casi del genere, è meglio (come già detto) contattare subito il veterinario e, nei casi più gravi, una ditta di disinfestazione per il nostro appartamento.
In attesa di interventi, o come prima reazione nel caso pensassimo di avere le pulci in casa, possiamo adottare diversi metodi per capire se effettivamente dobbiamo combattere un’invasione. In prima battuta, è meglio togliere tutti i rivestimenti in tessuto dai mobili, non soltanto le fodere dei divani e delle poltrone, ma anche le tende; meglio anche controllare tovaglie, lenzuola e vestiti, lavando tutto accuratamente.
Successivamente, va eliminata ogni traccia di polvere e spolverati mobili e scaffali; una volta fatto, va lavato il pavimento e possiamo magari utilizzare prodotti antipulci specifici, anche se in quest’ultimo caso è meglio chiedere agli esperti di disinfestazione o al medico di base.
Nonostante non ci sia mai tempo, non rinuncio mai al mio dolce, lo preparo con…
Oggi i finocchi li preparo in modo diverso: questa insalata, veloce e saporita, è una…
Pesce e carne possono rimanere in freezer, ma non per sempre: fai attenzione a quanto…
Maria De Filippi avrebbe messo gli occhi su un protagonista di Temptation Island per il…
Un gesto della cameriera che suscita insofferenza tra i commensali: scena surreale a 4 Ristoranti.…
Colazione sana? Ti diciamo come prepararla in poche semplici mosse, ti basteranno pochi ingredienti per…