Insalata di anguria, il piatto fresco e gustoso ideale per l’estate: pronto in pochi minuti

L’insalata di anguria è un piatto fresco e che sicuramente si configura come qualcosa di speciale durante l’estate. Si prepara in maniera facile per chiunque e in pochi minuti.

Sfruttiamo quello che è il vero frutto dell’estate per preparare un piatto completo e che aiuti a reintegrare i liquidi oltre che a rinfrescarci. Vi spieghiamo noi come si fa.

insalata anguria
Insalata di anguria, il piatto fresco e gustoso ideale per l’estate: pronto in pochi minuti (OcaGiulivaMilano.it)

Facciamo però prima un passo indietro, descrivendo tutti i benefici legati a questo frutto “magico”. Oltre a essere buonissimo, dolcissimo e fresco infatti ha tanti altri pregi. È perfetto per reidratare il nostro corpo durante l’estate quando perdiamo molti liquidi, è infatti composto per circa il 95% di acqua. Ha inoltre pochissime calorie, circa 30 per 100 grammi, e dunque è perfetto per chi sta a dieta.

Contiene il licopene che è un potente antiossidante e che si manifesta nel colore rosso acceso del frutto. Inoltre grazie all’amminoacido citrullina riesce a migliorare la nostra circolazione e a ridurre la pressione sanguigna.

Oggi ve lo proponiamo in una veste insolita dalla fetta classica che mangiamo a merenda. Andiamo a valorizzare il prodotto inserendolo all’interno di un composto davvero molto apprezzabile e gustoso.

Insalata di anguria, ecco come si fa

Ma come si fa l’insalata di anguria? In realtà è davvero molto più facile di quanto possiate pensare. Sfruttando la freschezza di questo frutto estivo avrete qualcosa che potrà di certo cambiare la vostra giornata.

insalata anguria
Insalata di anguria, ecco come si fa (OcaGiulivaMilano.it)

Partiamo dagli ingredienti, per capire cosa è necessario acquistare, per poi passare al procedimento, che passo dopo passo vi spiegherà come realizzare il piatto.

Ingredienti per 2 persone

  • 700 g anguria
  • 100 g lattuga iceberg
  • 40 g prosciutto crudo
  • 40 g mandorle
  • 20 g semi di zucca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aceto balsamico q.b.

Procedimento

  1. Prendete il prosciutto ed eliminate il grasso, tagliandolo poi subito dopo a dadini;
  2. Tagliate l’insalata a listarelle;
  3. Tostate in padella prima le mandorle e poi i semi di zucca;
  4. Tagliate dei pezzettini di anguria andando a eliminare attentamente i semi;
  5. In una ciotola mettete l’insalata, mandorle, semi di zucca, sale, pepe e un giro d’olio extravergine d’oliva;
  6. Ora unite l’anguria e insaporite con l’aceto balsamico;
  7. Profumate tutto con una foglia di menta fresca.

Questa ricetta vi deve far capire che la frutta può essere tranquillamente inserita anche in preparazioni salate senza nessun tipo di problema. Molto spesso infatti questi procedimenti vengono demonizzati con il fatto che la frutta è dolce e non andrebbe mai inserita in un’insalata.

Gestione cookie